Alimenti che migliorano la circolazione

In molte occasioni, i problemi legati alla circolazione del sangue sono strettamente correlati a cattive abitudini alimentari e a una dieta povera di sostanze nutrienti, scarsa di fibra e potassio e ricca di sodio. Per combattere la cattiva circolazione e facilitare il lavoro dei vasi sanguigni, in questo articolo di unCome ti mostriamo una selezione di alimenti che migliorano la circolazione e ti aiuteranno a sentirti meglio.

Immagine: www.bonvivir.com

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Istruzioni
  1. Gli alimenti ricchi di fibra sono buoni alleati per migliorare la circolazione sanguigna, in quanto favorisce il calo dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Inoltre, la fibra è una sostanza che, consentendo un miglioramento nel transito intestinale, evita che le pareti delle vene e del colon siano indebolite. Per includere o aumentare il consumo di fibra nella tua dieta puoi mangiare alimenti come:

    • Frutta secca: noci, mandorle, arachidi, pistacchi, ecc.
    • Verdure: spinaci, carote crude, broccoli, carciofi, fagiolini verdi, bietola.
    • Frutta: pera, banana, avocado, lamponi e altra frutta secca come le prugne secche.
    • Legumi: ceci, lenticchie, fagioli, piselli.
    • Cereali: crusca di grano o avena, riso, segale, ecc.
  2. Se il nostro obiettivo è migliorare la circolazione del nostro organismo, è indispensabile il consumo di alimenti ricchi di potassio. Infatti, il potassio è un minerale che ha la capacità di eliminare l'acqua e regolarne la quantità presente nelle cellule, per cui è altamente benefico per combattere la ritenzione idrica e curare le gambe gonfie.

    Puoi ottenere potassio dai legumi come i fagioli neri e verdi, la soia; verdure come i cavoli, le carote, la valerianella, le bietole; dalla frutta secca e frutta fresca come banane, meloni o cocco; dai pesci come la trota, la sardina o il salmone; e dalle carni rosse, pollo o tacchino.

  3. Dall'altro lato troviamo i cosiddetti alimenti antiossidanti , ideali per proteggere i vasi sanguigni e mantenerli in uno stato ottimale. Tra di loro evidenziamo come potenziali antiossidanti: il pomodoro, l'avocado, i frutti rossi, gli agrumi, l'uva, gli spinaci, i broccoli e i cavoli. Sono tutti molto raccomandati per migliorare la circolazione del sangue, perché evitano il deterioramento delle pareti di vene e arterie.

  4. L'aglio è un alimento che fornisce numerosi benefici per la nostra salute e, in particolare, per la cura di problemi circolatori È stato dimostrato che questo ingrediente protegge l'aorta, l'arteria incaricata di distribuire il sangue pompato dal cuore, e riesce a ridurre lo spessore del sangue. Quindi non esitare a includerlo nella tua dieta e sfruttare le sue proprietà.

  5. Vi sono altri ingredienti consigliabili, importanti per controllare il colesterolo e godere di buona salute cardiovascolare come l'olio di oliva, di soia, di semi di girasole e i pesci. Tutti sono ricchi di grassi insaturi, che agiscono come anticoagulanti, favorendo la fluidità del sangue.

  6. Oltre a includere nella tua dieta questi alimenti per migliorare la circolazione del sangue, non dimenticare che il consumo adeguato di acqua è essenziale per eliminare tossine e agevolare la depurazione del sangue. Gli infusi di tè rosso, tè verde o coda di cavallo sono anche molto validi per farlo.

  7. Questo articolo é puramente informativo, in unCome.it non abbiamo la facolta di prescrivere nessun trattamento medico né realizzare nessun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare da un medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

    Se desideri leggere più articoli che parlano di alimenti che migliorano la circolazione , ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Sangue e salute o di iscriverti alla nostra newsletter.

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2 commenti


15-01-2014 scrive:
È sempre utile. L'aglio non ha controindicazioni di alcun tipo.
11-01-2014 scrive:
L'aglio è sempre utile alla circolazione, o ci sono casi in è meglio non usarlo?
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