Alimenti che migliorano la circolazione


Alimenti che migliorano la circolazione

In molte occasioni, i problemi legati alla circolazione del sangue sono strettamente correlati a cattive abitudini alimentari e a una dieta povera di sostanze nutrienti, scarsa di fibra e potassio e ricca di sodio. Per combattere la cattiva circolazione e facilitare il lavoro dei vasi sanguigni, in questo articolo di unCome ti mostriamo una selezione di alimenti che migliorano la circolazione e ti aiuteranno a sentirti meglio.

Immagine: www.bonvivir.com

Istruzioni
  1. Gli alimenti ricchi di fibra sono buoni alleati per migliorare la circolazione sanguigna, in quanto favorisce il calo dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Inoltre, la fibra è una sostanza che, consentendo un miglioramento nel transito intestinale, evita che le pareti delle vene e del colon siano indebolite. Per includere o aumentare il consumo di fibra nella tua dieta puoi mangiare alimenti come:

    • Frutta secca: noci, mandorle, arachidi, pistacchi, ecc.
    • Verdure: spinaci, carote crude, broccoli, carciofi, fagiolini verdi, bietola.
    • Frutta: pera, banana, avocado, lamponi e altra frutta secca come le prugne secche.
    • Legumi: ceci, lenticchie, fagioli, piselli.
    • Cereali: crusca di grano o avena, riso, segale, ecc.
  2. Se il nostro obiettivo è migliorare la circolazione del nostro organismo, è indispensabile il consumo di alimenti ricchi di potassio. Infatti, il potassio è un minerale che ha la capacità di eliminare l'acqua e regolarne la quantità presente nelle cellule, per cui è altamente benefico per combattere la ritenzione idrica e curare le gambe gonfie.

    Puoi ottenere potassio dai legumi come i fagioli neri e verdi, la soia; verdure come i cavoli, le carote, la valerianella, le bietole; dalla frutta secca e frutta fresca come banane, meloni o cocco; dai pesci come la trota, la sardina o il salmone; e dalle carni rosse, pollo o tacchino.

  3. Dall'altro lato troviamo i cosiddetti alimenti antiossidanti , ideali per proteggere i vasi sanguigni e mantenerli in uno stato ottimale. Tra di loro evidenziamo come potenziali antiossidanti: il pomodoro, l'avocado, i frutti rossi, gli agrumi, l'uva, gli spinaci, i broccoli e i cavoli. Sono tutti molto raccomandati per migliorare la circolazione del sangue, perché evitano il deterioramento delle pareti di vene e arterie.

  4. L'aglio è un alimento che fornisce numerosi benefici per la nostra salute e, in particolare, per la cura di problemi circolatori È stato dimostrato che questo ingrediente protegge l'aorta, l'arteria incaricata di distribuire il sangue pompato dal cuore, e riesce a ridurre lo spessore del sangue. Quindi non esitare a includerlo nella tua dieta e sfruttare le sue proprietà.

  5. Vi sono altri ingredienti consigliabili, importanti per controllare il colesterolo e godere di buona salute cardiovascolare come l'olio di oliva, di soia, di semi di girasole e i pesci. Tutti sono ricchi di grassi insaturi, che agiscono come anticoagulanti, favorendo la fluidità del sangue.

  6. Oltre a includere nella tua dieta questi alimenti per migliorare la circolazione del sangue, non dimenticare che il consumo adeguato di acqua è essenziale per eliminare tossine e agevolare la depurazione del sangue. Gli infusi di tè rosso, tè verde o coda di cavallo sono anche molto validi per farlo.

  7. Se desideri leggere più articoli che parlano di alimenti che migliorano la circolazione , ti consigliamo di entrare nella nostra sezione Sangue e salute.

Commenta, discuti e chiedi altre informazioni su alimenti che migliorano la circolazione :


                

2 commenti


15-01-2014 scrive:
È sempre utile. L'aglio non ha controindicazioni di alcun tipo.
11-01-2014 Remo Pietrani scrive:
L'aglio è sempre utile alla circolazione, o ci sono casi in è meglio non usarlo?
Video rilevanti
Braccialetti elastici - elasticolor Creazioni fatte a mano Figure Origami Il fascino dei motori