Alimenti per il sistema immunitario

Cosa mangiare per aumentare le difese immunitarie

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 settembre 2017
Cosa mangiare per aumentare le difese immunitarie

Lo stress, il ritmo di vita accelerato e una cattiva alimentazione sono alcuni dei motivi per cui il nostro sistema immunitario si indebolisce e le difese del nostro organismo diminuiscono. Rafforzare il sistema immunitario è fondamentale per avere difese forti, evitare il contagio di malattie e condurre una vita sana. A tal fine, la dieta svolge un ruolo cruciale. Se è vero che non è l'unico fattore da tenere in considerazione, è un aspetto importante che non dobbiamo trascurare. Mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata avvantaggia considerevolmente le nostre difese e con esse la salute generale dell'organismo. Se vuoi sapere quali sono gli alimenti per aumentare le difese, in questo articolo di unCome ti mostriamo quali non possono mancare nella tua dieta.

Potrebbe interessarti anche: Come mangiare il mangostano

Passi da seguire:

1

Riduci il grasso

La prima cosa da fare per mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata è ridurre la quantità di cibi grassi della nostra dieta. È dimostrato che le diete ricche di grasso riducono la capacità di risposta del sistema immunitario, favorendo il contagio delle malattie.

2

Aumenta i latticini fermentati

I batteri contenuti nei latticini come lo yogurt e il latte fermentato sono altamente vantaggiosi per il sistema immunitario poiché contribuiscono a migliorare le difese e ridurre la possibilità di contrarre malattie contagiose come l'influenza o il comune raffreddore.

Cosa mangiare per aumentare le difese immunitarie - Passo 2
Immagine: chil.org
3

Alimenti ricchi di vitamine

Le vitamine A, E, B e C e D sono essenziali per il miglioramento delle difese immunologiche grazie alle loro caratteristiche e funzioni di protezione delle cellule respiratorie. Gli alimenti ricchi di vitamina A contribuiscono a migliorare l'immunità della pelle, spiccano gli alimenti rossi come i pomodori, la barbabietola, le fragole, le ciliegie; i vegetali verdi come gli spinaci o la lattuga; e altri come la carota e la zucca.

La vitamina E migliora le difese dell'organismo grazie alla sua proprietà antiossidante, pertanto è molto importante incorporare nella nostra dieta alimenti che ce l'abbiano, come l'olio di oliva, di semi o soia, frutta secca, cereali, germe di grano, asparagi e ortaggi a foglia verde.

Nel complesso vitaminico B spiccano la B1, B2, B5 e B12. per aumentare le difese immunitarie e si trovano negli alimenti come il lievito di birra, i cereali, i latticini, la carne e fegato, la frutta e verdura, soia, pesci, uova e legumi, soprattutto.

L'incorporazione della vitamina C alla nostra alimentazione è fondamentale per la formazione di interferone, proteina necessaria per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Si trova, soprattutto, in agrumi come l'arancia, il pompelmo, il limone, ecc., e altri alimenti come le fragole, il kiwi, le pesche, le pere, mele, pomodori, albicocche, verdure a foglia verde (broccoli, cavolo, peperone...) e nelle patate.

4

Minerali che aumentano le difese

Lo zinco, il manganese, il rame e il selenio sono minerali che favoriscono il miglioramento delle difese immunitarie. La loro mancanza può provocare la riduzione delle attività batterica e debolezza degli anticorpi del sistema immunitario, consentendo l'ingresso di virus e agenti tossici.

Lo zinco è presente in alimenti quali i cereali integrali, i frutti di mare, ortaggi, formaggi essiccati, frutta secca, uova, latticini, semi di zucca, carne e pesce.

Il manganese e il rame nella frutta secca e verdura, soprattutto

E, il selenio, compare negli alimenti come la carne, il pesce, le uova, frutta e verdura, frutti di mare e cereali.

5

Alimenti ricchi di ferro

È essenziale ingerire ferro per rafforzare il sistema immunitario ed evitare la comparsa di anemia. Lo troviamo soprattutto nei legumi come le lenticchie, uova, pesce, fegato, carni e verdure come gli spinaci e le bietole.

Cosa mangiare per aumentare le difese immunitarie - Passo 5
Immagine: elijoestarbien.com
6

Aglio e cipolla

L'aglio ha importanti proprietà antibatteriche e antivirali, per cui favorisce la cura delle infezioni e aumenta le difese immunologiche. Completa la tua dieta con spicchi d'aglio per migliorare il sistema immunitario e dare un tocco di sapore ai prodotti alimentari.

La cipolla, da parte sua, aiuta a combattere le malattie respiratorie come la faringite, laringite o bronchite. È un potente immunologico naturale che non può mancare nella nostra dieta per migliorare le difese.

7

Oltre agli alimenti già citati per migliorare le difese, ve ne sono altri che favoriscono il sistema immunitario come i funghi, e il miele. Ricorda di bere almeno 2 litri al giorno di liquidi per rafforzare il funzionamento del sistema immunitario.

Introduce tutti questi alimenti nella tua dieta e goditi difese forti e una vita sana.

Cosa mangiare per aumentare le difese immunitarie - Passo 7
Immagine: consultatodo.com

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiare per aumentare le difese immunitarie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: chil.org
Immagine: elijoestarbien.com
Immagine: consultatodo.com
1 di 4
Cosa mangiare per aumentare le difese immunitarie