Come aiutare una persona depressa


Come aiutare una persona depressa

In Italia si stima che circa il 10% della popolazione soffre di depressione. Ciò significa che una persona su sei ha attraversato o sta vivendo in questo momento periodi di depressione. La depressione è uno stato d'animo normale per tutti affrontiamo nel corso della nostra vita. Essa ha diverse intensità: può essere leggera, moderata o grave, a seconda dei sintomi. Quando si tratta di depressione leggera o moderata, la possiamo superare con qualche sforzo, con la voglia e il sostegno dei nostri cari. Ma quando raggiunge una maggiore intensità, ci troviamo di fronte a quella che può essere una malattia che, anche se può essere superata, richiede l'intervento di professionisti. Generalmente, le persone che soffrono di questo tipo di depressione si sentono stanche, con mancanza di appetito e hanno una visione molto negativa della realtà e scarsa autostima. Comunque, esistono vari modi di aiutare una persona che sta attraversando un periodo di depressione.

Istruzioni
  1. Rivolgiti al medico. È importante che ti si senta accompagnato in questo momento. Il medico farà la diagnosi esatta e, in questo modo, si potrà escludere un altro Tipo di malattia che abbia tra i suoi sintomi la depressione. Inoltre, il medico può consigliarti dei farmaci che contribuiscano a migliorare il tuo stato d'animo.

  2. Dimostragli/le il tuo sostegno. Digli/le che non è solo/a, che tu sei lì per ascoltarlo/a e appoggiarlo/a quando ne ha bisogno. Dimostra il tuo affetto e cerca di trasmettergli/le pensieri positivi. Ricordagli/le gli aspetti positivi della vita, il calore di familiari e amici e tutti i suoi progetti per il futuro. In genere, nonostante ciò, continuerà ad avere un atteggiamento negativo, ma non ti demotivare: è normale e devi continuare ad adottare un atteggiamento positivo per poterlo/a aiutare a superare questa situazione.

  3. Stimola l'esercizio quotidiano. L'esercizio fisico stimola la liberazione di endorfine, anche note come gli "ormoni della felicità". L'endorfina è un antidepressivo naturale, generato dallo stesso organismo. Gli esperti raccomandano di eseguire 30 minuti di esercizio al giorno. Non solo cura la tua salute, ma cambia anche in modo naturale il tuo stato d'animo.

  4. Cambia le tue abitudini alimentari Una corretta alimentazione è fondamentale per combattere la depressione. Durante i periodi di depressione, i livelli di vitamine e minerali diminuiscono notevolmente, aumentando lo stress, e questo favorisce la depressione, in modo da creare un circolo vizioso che si può spezzare solo aumentando i livelli di vitamine e minerali. È raccomandabile assumere alimenti contenenti vitamina B e C. La vitamina B contribuisce ad aumentare energia, concentrazione e memoria. Gli alimenti che contengono questa vitamina sono la lattuga, le carote e i pomodori, tra gli altri. La vitamina C permette di superare la stanchezza e riduce la debolezza. Gli alimenti che contengono questa vitamina sono gli agrumi, ad esempio il limone o il pompelmo, e la frutta a guscio, come le noci e le mandorle.

  5. Promuovi la cura personale. Quando una persona si trova in uno stato depressivo, tende ad accantonare la cura personale. È importante incoraggiare la persona affinché si curi, cambi abiti e si sistemi i capelli. Questo farà bene all'autostima.

  6. Proponi attività che gli/le piacciono e che non fanno parte della sua routine. Devi cercare di stimolare la creazione di mete e obiettivi nuovi, che servano da motore per andare avanti.

  7. Se desideri leggere più articoli che parlano di come aiutare una persona depressa, ti consigliamo di entrare nella nostra sezione Depressione.
Consigli
  • Se il medico prescrive qualche medicinale, rispetta le dosi raccomandate. Se il medicinale ha effetti negativi, torna dal dottore per parlargliene.
  • Assistere una persona che soffre di depressione richiede molta energia: non lasciarti andare perché per aiutare l'altro anche tu devi prenderti cura di te.

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