Buscopan

Come assumere Buscopan in gravidanza

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 19 ottobre 2017
Come assumere Buscopan in gravidanza

Durante la gravidanza la maggior parte delle donne soffre di dolori quali spasmi, colite, minacce d'aborto, contrazioni anticipate ed una serie di altri disagi e fastidi dovuti alla loro particolare condizione. Per ovviare al dolore di solito si assumono antispastici mirati per intestino ed apparato urinario, come ad esempio Buscopan o Spasmex.

Ma spesso, e con giusto timore, le gestanti si chiedono se l'uso di Buscopan è compatibile con la gravidanza. In questo articolo di unCome.it risponderemo alla domanda in maniera dettagliata.

Potrebbe interessarti anche: Come assumere Canesten per la candida

Passi da seguire:

1

Di norma, si può generalizzare dicendo che il momento più delicato per il feto, quello in cui può subire le maggiori ripercussioni dall'uso di medicinali o altre sostanze da parte della madre, sono i primi 3 mesi di gestazione.

Quindi Buscopan non fa eccezione, ed è sconsigliato farne uso a meno di situazione limite che lo richiedano. Viceversa sarebbe meglio cerare di sopportare il dolore, o assumere rimedi omeopatici o naturali. In alternativa si possono prendere prodotti meno potenti, come Spasmex.

Come assumere Buscopan in gravidanza - Passo 1
2

Nel caso soffriate di coliche, forti spasmi, contrazioni anticipate, insomma stiate patendo uno stato doloroso severo, potete assumere Buscopan anche nelle prime 15 settimane. L'importante è rispettare i dosaggi e i tempi consigliati nel bugiardino, o eventualmente assumere dosaggi inferiore e vedere se hanno già effetto.

Come assumere Buscopan in gravidanza - Passo 2
3

La precauzione migliore quando si soffre di stati dolorosi come minacce di aborto,contrazioni anticipate o coliti è rivolgersi al ginecologo prima di andare in farmacia, per essere certe di poter assumere Buscopan sotto il controllo di uno specialista.

4

Buscopan non ha effetti collaterali specifici sulle gestanti, ma comunque si consiglia di non farne un uso prolungato, né di eccedere dalle dosi consigliate.

Insomma non si tratta di un farmaco particolarmente consigliato in gravidanza, ma quando il dolore è molto forte, è sensato correre ai ripari.

Il Buscopan può essere preso per via orale in compresse , in supposte e per via endovenosa in fiale. La sua azione dura circa 12 ore.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come assumere Buscopan in gravidanza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come assumere Buscopan in gravidanza