Alimentazione e salute mentale

Come aumentare i neuroni attraverso l'alimentazione

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come aumentare i neuroni attraverso l'alimentazione

Per funzionare correttamente, il cervello di una persona ha bisogno di energia e nutrizione. Circa un quinto dell'ossigeno, dei nutrienti e dell'energia consumata da una persona, va direttamente al cervello. Esso è composto principalmente da grasso e acqua, e contiene circa 100 mila milioni di cellule cerebrali chiamate neuroni. Un ruolo fondamentale dei neuroni è quello di inviare e ricevere informazioni. Un'alimentazione adeguata aumenta la neurogenesi, il processo di produzione di nuove cellule cerebrali. L'acqua, i grassi buoni, le proteine, i carboidrati e i micronutrienti, aiutano a produrre più neuroni nel cervello.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se sono un guardone
Passi da seguire:
1

Consumare alimenti contenenti grassi buoni. I grassi buoni sono necessari per mantenere le cellule del cervello funzionando bene. Il grasso nel cervello favorisce la produzione di energia. Il pesce, le noci e le sementi, nonché le verdure a foglia, sono eccellenti fonti di grassi buoni, oltre agli acidi grassi omega-3. Il mais, l'olio di cartamo e l'olio di borragine sono buone fonti di grassi omega-6. Evita i grassi trans e saturi nella tua dieta, sono una minaccia per il cervello, poiché possono ostruire il sistema circolatorio, che deve mantenersi con un afflusso di ossigeno ottimale e spostare i residui lontano dal cervello.

2

Consuma alimenti ricchi di amminoacidi essenziali. Gli amminoacidi sono parte integrante nella creazione dei neuroni. Derivano dalle proteine e "costruiscono" il cervello. La proteina è una fonte importante che si trova nel tacchino o nel latte, oltre che nelle mandorle, l'avocado, le banane e la carne.

3

Lo zucchero o glucosio fornisce un impulso di energia, il che è un bene. Tuttavia, molte persone consumano zucchero in eccesso e ciò non è sano. Abbiamo bisogno del glucosio per il corretto funzionamento del cervello. Tieniti lontano dagli zuccheri raffinati. Al loro posto, consuma carboidrati complessi come grani interi o alimenti fatti con farina di grano intero.

4

Mangia molta frutta e verdura per ottenere le vitamine, i minerali e i fitonutrienti necessari. I micronutrienti (vitamine, minerali e fitonutrienti) sono essenziali, anche se servono solo in piccole quantità per favorire la crescita di più neuroni nel cervello. Un esempio di micronutriente è la vitamina B, che si trova nel guscio dei grani e nelle verdure a foglia Verde. Lo zinco è un altro nutriente essenziale, che si trova nelle sementi, le noci e la carne rossa. Il calcio regola la trasmissione nervosa, mentre i fitonutrienti costruiscono strutture nel neurone e si occupano anche di riparare e proteggere i neuroni.

5

Bevi molta acqua. L'acqua è assolutamente necessaria per la salute del cervello in quanto aiuta la circolazione e l'eliminazione dei rifiuti. Evita le bibite che contengono troppi zuccheri o alcool.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come aumentare i neuroni attraverso l'alimentazione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
fedele
voglio avere i neoroni 100 per 100
Come aumentare i neuroni attraverso l'alimentazione