Siringhe

Come caricare un medicinale in fiala in una siringa

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come caricare un medicinale in fiala in una siringa

La via intramuscolare è una delle quattro vie parenterali utilizzate per la somministrazione di medicinali. La somministrazione di un medicinale deve essere eseguita in modo sistematico, compiendo una serie di passi: preparare il materiale necessario, preparare il medicinale, scegliere il punto d'iniezione, somministrare il medicinale.

Avrai bisogno di:

  • Siringa
  • Fiala
  • Antisettico
  • Medicinale
Potrebbe interessarti anche: Come riempire una siringa di medicinale

Passi da seguire:

1

Inserisci l'ago di carico nella siringa scelta.

2

Rimuovi il cappuccio di protezione dell'ago.

3

Carica la siringa con un volume di aria equivalente al volume di sostanza da caricare.

4

Rimuovi il coperchio metallico della fiala e disinfetta il punto in cui praticherai l'iniezione con un antisettico.

5

Inserisci l'ago al centro del tappo (è più morbido e facile da penetrare) e inietta l'aria nella fiala senza far ritrarre lo stantuffo della siringa.

6

Fai in modo che la smussatura dell'ago resti al livello del liquido, senza immergerlo in esso, per evitare la formazione di bolle e facilitare l'estrazione posteriore del liquido.

7

Tieni la fiala con la mano non dominante, mentre con l'altra reggi fermamente la siringa e lo stantuffo. Capovolgi la fiala. Mantieni l'ago nella stessa posizione: ora capovolgi la fiala e l'ago sarà di nuovo immerso nel liquido (così si evita di aspirare l'aria).

8

Lascia che la pressione dell'aria immessa riempia poco a poco la siringa con il medicinale (la pressione favorisce l'ingresso del liquido nella siringa e muove lo stantuffo). Tira un po' lo stantuffo, se necessario.

9

Durante questa manovra può capitare che la pressione esercitata sullo stantuffo può far fuoriuscire il liquido. Per evitarlo, riporta la fiala nella sua posizione originale (ricordare che per aspirare il medicinale lo avevi capovolto).

10

Se ciò che hai aspirato è la medicina, la procedura di carico è finita. Se invece hai aspirato è il solvente che va inserito nella fiala del farmaco, segui lo stesso procedimento che abbiamo illustrato finora. L'unica differenza è che non dovrai caricare la siringa di aria, perché l'hai già riempita con il solvente.

11

Fare l'iniezione come spiegato in precedenza.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come caricare un medicinale in fiala in una siringa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • Questo procedimento deve essere realizzato da personale sanitario.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come caricare un medicinale in fiala in una siringa