Infezioni batteriche

Come curare il batterio enterobacter cloacae

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare il batterio enterobacter cloacae

L'enterobacteria cloacae vive nel tratto gastrointestinale degli esseri umani come parte di una popolazione microbica normale, contribuendo a eseguire la digestione. Ma a volte produce infezioni opportuniste, ad esempio quando si abbassano le difese, e in altre occasioni l'infezione è da contaminazione esterna.

Tale batterio può generare infezione nel tratto urinario, in ferite chirurgiche (infezione nosocomiali quando si verifica in ospedale) e batteriemia (infezione nel sangue). Su unCome.it vedremo Come curare il batterio enterobacter cloacae.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare il contagio della varicella
Passi da seguire:
1

Il trattamento dell'infezione da enterobacter cloacae è principalmente somministrare antibiotici, ma poiché questo tende a sviluppare resistenze e l'antibiotico non ha più effetto su tale batterio, sono spesso somministrate combinazioni di due o più prodotti farmaceutici.

Generalmente si effettua una prova sul paziente, il cosiddetto antibiogramma, per sapere a quali antibiotici è sensibile la enterobacter cloacae, e a quali è resistente. In questo modo il medico può trattare in modo più efficace l'infezione.

2

Il modo più comune di curare queste infezioni con antibiotici beta-lattamici (piperacilina tazobactam) durata da 5 a 14 giorni di trattamento, fluorochinolone (ciprofloxacino) da 7 a 14 giorni o amminoglicosidi (gentamicina) da 7 a 10 giorni.

L'enterobacter cloacae è resistente alla Cefalosporina.

Come curare il batterio enterobacter cloacae - Passo 2
3

Per le infezioni più gravi, gli antibiotici vengono somministrata per via endovenosa ogni sei-otto ore fino a quando la temperatura diminuisce o via intramuscolare. Dopodiché vengono somministrati per via orale.

4

Se l'infezione arriva al sangue (batteriemia), può prodursi un shock e livelli bassi di pressione sanguigna, per questo vengono in generale somministrati liquidi intravenosi come il siero salino fisiologico, una soluzione con una concentrazione dello 0'9% in cloruro di sodio (ClNa) o il siero glucosalino (glucosio al 2'5% e cloruro di sodio allo 0'45%).

5

Qualunque infezione causa di solito febbre, dolore e malessere. Per questi sintomi, è auspicabile prendere analgesici e come antipiretici il paracetamolo, 1 grammo ogni 8 ore per gli adulti senza patologia preliminare, abbondante assunzione idrica, almeno 2 litri di acqua al giorno in quanto la febbre ci fa perdere molti liquidi e sali minerali, e riposo dato che il nostro corpo sta lottando contro il batterio e necessita di tutte le risorse e l'energia possibili per farlo.

Come curare il batterio enterobacter cloacae - Passo 5

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare il batterio enterobacter cloacae, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Se credi di avere un'infezione da enterobacter cloacae, recati dal medico per ottenere un trattamento antibiotico.
  • Se hai qualche dubbio, lascia un commento.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
9 commenti
Sua valutazione:
sebastiano
da un tampone che ho fatto al piede per un fungo micotico, e' uscito fuori:enterobacter cloacae------klebsiella oxytoca----e staphylococcus aureus........ora non capisco come mai questi tipi di batteri...grazie
yasmin
mia figlia ha preso questo batterio abbiamo fatto la cura 3 volte con la dermatologa ma niente risultato qualcuno di voi a preso questo batterio? io ho pensato di portarla al pronto soccorso
Sua valutazione:
Aldo rossitto
HO ritirato il referto su gli esami dell'enterobacter cloacae.....carica batterica 1.000.000 ufc/mL...puo darmi una spiegazione,,,Grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Aldo, in unCOME non siamo medici, perciò non abbiamo le conoscenze adeguate per darle spiegazioni riguardo ai risultati degli esami. Le consigliamo di chiedere delucidazioni al suo medico o allo specialista che la sta seguendo. Un saluto dalla redazione di unCOME.
Alberto
Tre mesi fa , dopo prostatectomia parziale benigna, ho trovato staff. Lugdunensis e sono stato curato dal medico generico con ofloxacina per 14 giorni. L' urologo ha confermato la cura e e ha prescritto, al termine, del furadantin. L'analisi fatta due giorni dopo la fine dell'antibiotico dette esito negativo (nfezione sconfitta). A distanza di due mesi, sentendo di non essere ancora marito, rifaccio analisi culturale e viene trovato enterobacter cloacae. Il medico generico mi prescrive nuovamente ofloxacina. È corretto usare lo stesso antagonista? Non era il caso di cambiare? Il batterio, che esisteva già ed era silente l'ha già visto passare quel nemico (ofloxacina) non vi pare? Grazie del vostro parere.
Luigi Nicastro
Caro Alberto,

I tuoi sospetti possono essere fondati, però vanno discussi con un medico, che potrà sicuramente consigliarti la migliore terapia cambiando farmaco.

Un saluto dalla redazione di unCome!
CARMELA
è ASSURDO DOPO SEI MESI CHE MIO FRATELLO HA SUBITO UN INTERVENTO AL PIEDE PER UNA FRATTURA SCOMPOSTA ANCORA OGGI NON NE VIENE FUORI RISCHIANDO IL POSTO DI LAVORO E CON UN MUTUO DA PAGARE MA IO NELLA MIA IGNORANZA IN MATERIA MI DOMANDO CONSIDERANDO CHE LA FERITA NON CICATRIZZAVA NON POTEVANO MOBILITARSI PRIMA GRAZIE MILLE ASPETTO DEI COMMENTI
Gabry
Buon giorno, qualcuno può spiegarmi perché mi ha causato l'otite? Dopo un raffreddore ho avuto un otite catarrale, e dopo la perforazione del timpano, ho fatto un tampone dell'orecchio, ed hanno trovato l'enterobacter cloacae....
giorgio g.
dopo diversi mesi di esame batteriologico co esito escherichia coli e curato per 6 mesi,e successivo ricovero ospedaliero per polmonite,ho rifatto l'esame batteriologico ed è spuntato l'enterobacter cloacae.Mesi dei antibiotici e spunta lui. che fare
elisabetta
salve,mi hanno trovato il batterio enterobacter cloacae,,ho fatto il tampone faringeo essendo fabica il mio medico mi ha prescritto cefodocx 200 può andare bene....grazie
Vittoria
Ho 46 anni ed episodi frequenti di cistite ma molto altalenanti anche durante la stessa giornata. A momenti mi sembra di impazzire in altri di stare bene. Le analisi hanno rilevato delle colonie di enterobacter species.... Non mi sembra nulla di chè. Allora perchè sono mesi che ho continue ricadute?
1 di 3
Come curare il batterio enterobacter cloacae