Remedi casalinghi per la voce

Come curare l'afonia con rimedi casalinghi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 novembre 2017
Come curare l'afonia con rimedi casalinghi

Le persone che usano la voce come strumento di lavoro possono rischiare di perderla se la sforzano troppo o non la usano in maniera corretta. Allo stesso modo, qualsiasi persona può rimanere afona per vari motivi: raffreddore, a causa del fumo, troppe grida, ecc... Qualunque sia tuo caso, in questo articolo di unCome.it ti diamo qualche consiglio su come curare l'afonia con rimedi casalinghi.

Passi da seguire:
1

Se rimani afono o afona, è molto importante bere molto durante la giornata, così da mantenere le corde vocali idratate. Ovviamente non dovrai sforzare la voce; cerca di parlare solo se necessario.

2

Un buon rimedio casalingo contro l'afonia è lo zenzero, un tubero con proprietà medicinali, molto raccomandato per le infezioni alla gola. Puoi succhiare direttamente dalle radici o prepararti una tisana a base di radice di zenzero, insieme a succo di limone e miele.

3

Puoi anche prepararti dell'acqua tiepida con succo di limone e un po' di miele da prendere durante il giorno. Le proprietà sedative del miele faranno diminuire il mal di gola, insieme al potere antisettico e alla vitamina C del limone.

4

Un'altra buona soluzione casalinga per curare l'afonia consiste nel preparare uno sciroppo a base di cipolla e zucchero di canna. A tal fine, metti a bollire due cipolle grandi in circa mezzo litro di acqua e lasciale cuocere per un quarto d'ora. In seguito, passala in un setaccio e aggiungi zucchero. Bevi lo sciroppo nel corso della giornata e, in particolare, prima di andare a dormire.

5

Puoi provare a curare la tua afonia anche con del timo: dovrai solo scaldare un cucchiaio di questa pianta aromatica in una tazza di acqua e bere il succo, aggiungendovi succo di limone e miele.

6

La carota è un altro degli alimenti che possono aiutarti a recuperare la voce; a tal fine, dovrai bollirle, tagliarle a pezzetti e spremerle bene, per poter bere il succo restante. Qui troverai più dettagliatamente i passi da seguire per curare l'afonia con le carote.

7

Se la tua afonia persiste per molti giorni, rivolgiti al tuo medico affinché ti visiti e ti fornisca il trattamento più adatto per far tornare la voce alla normalità.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare l'afonia con rimedi casalinghi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come curare l'afonia con rimedi casalinghi