Insolazione

Come curare l'insolazione

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 settembre 2017
Come curare l'insolazione

Essere vittime di un'insolazione o un colpo di sole è una situazione di rischio molto comune in estate. In particolare, l'insolazione spesso è provocata da un eccesso di calore e una disidratazione severa, per cui è opportuno prendere le precauzioni necessarie per prevenirla, nonché conoscere quali sono i suoi sintomi, sapere come agire e aiutare una persona che soffre di insolazione. Ecco perché in questo articolo di unCome ti mostriamo come curare un'insolazione.

Potrebbe interessarti anche: Come curare una bruciatura al palato
Passi da seguire:
1

I sintomi sono mal di testa, congestione, nausea, febbre, capogiri e vomito. Nel caso in cui questi si aggravino e siano accompagnati, per esempio, da crampi, convulsioni, alterazione della consapevolezza o confusione spaziale, potrebbe essere qualcosa di più pericoloso come un collasso per il calore. In ogni caso, è indispensabile avere i servizi medici e curare il caso con urgenza.

2

Se ti trovi nella situazione di dover curare un'insolazione di una persona vicina, la prima cosa da fare è portare la persona interessata in un luogo d'ombra e fresco per toglierla il più rapidamente possibile dal calore.

3

Metti la vittima in posizione semiseduta in un posto comodo e con la testa leggermente elevata per favorire l'entrata d'aria e migliorarne la respirazione. Nel caso in cui sia in stato inconscio è meglio stenderla di lato con le gambe piegate e, naturalmente, avvisare quanto prima i servizi medici.

4

Poi, devi cercare di ridurre la temperatura corporea della persona interessata. Alleggeriscila dei vestiti, falle arrivare aria fresca e applica panni bagnati in alcune parti del corpo come la fronte e la nuca.

5

L'idratazione è un aspetto molto importante quando si tratta di un'insolazione. Se la vittima è consapevole, può bere piccoli sorsi di acqua fresca periodicamente. Non permettere che beva una grande quantità di acqua di colpo, perché ciò può peggiorare il suo stato di salute.

6

Controllata l'insolazione, è consigliabile portare la persona interessata in un centro ospedaliero, perché i medici facciano un controllo completo e un esame.

7

In ogni caso, dobbiamo sempre cercare di prevenire questo tipo di situazioni per stare tranquilli in estate. Per cui, prendi le misure necessarie per combattere il caldo e, soprattutto, proteggi i bambini e gli anziani dalle alte temperature.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare l'insolazione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
haker.girl
ma in caso di casi eccessivi come si puo fare
ottimo articolo
Come curare l'insolazione