Come curare la sinusite con rimedi naturali


Come curare la sinusite con rimedi naturali

La sinusite è un'infiammazione della membrana che ricopre le cavitá ossee che sono a contatto col naso. Provoca dolore e infiammazione nella zona, sensazione di costipazione, mal di testa e, in alcuni casi, febbre. Come nel caso di qualsiasi altra malattia, è necessario visitare un dottore per farsi prescrivere una cura, peró si puó anche cercare di curarsi con metodi naturali, che allevieranno i sintomi e ci aiuteranno a sentirci meglio. Da uncome.it vi psieghiamo come curare la sinusite con rimedi fai da te.

  • Inalazioni di eucalipto


    Fare inalazioni di eucalipto è una maniera efficace di ridurre l'infiammazione dei condotti paranasali e aiuterá a sciogliere il muco. Per farlo, mettete acqua in una pentola e aggiungete delle foglie di eucalipto o dellle gocce di olio di eucalipto. Scaldate finchè non salga un vapore abbondante e con un asciugamano sulla testa mettetevi ad inalare.

  • Infusi di zenzero, eucalipto, limone e miele


    Altro rimedio casalingo contro la sinusite consiste nel bere infusi a base di zenzero tritato, foglie d'eucalipto, succo di limone e miele. Dovete far bollire le scorze di zenzero e le foglie d'eucalipto in un litro d'acqua per circa 15 minuti, successivamente aggiugnere il succo di limone e il miele. Se lo sorbite quotidianamente vi accorgerete del milgioramento.

  • Impacco di Verbena


    La verbena è una pianta con un gran potere decongestionante, per cui puó essere molto utile per combattere la sinusite. Per creare l'impiastro, mettete due chucchiai di verbena in una padella sul fuoco e quando sentiamo che cominciate a rilasciare il suo odore, aggiungete due cucchiai di olio e due albumi d'uovo montati. Non appena va in emulsione mettete il tutto su una garza o un panno, deve essere molto liquida, e lo appoggeremo sulle cavitá nasali per 10 minuti.

  • Sciacquare il naso con acqua di mare


    Altro rimedio naturale molto efficace è farsi una 'doccia' al naso con acqua di mare. Consiste in un vasetto che si vende dall'erborista o in farmacia, contenente acqua con sale marino e che ha un foro dove bisogna infilare gli orifizi nasali. L'acqua sale da una narica e scende dall'altra, aiutando a decongestionare la cavitá nasale. Dovrete ripetere l'operazione con entrambe le narici due-tre volte al giorno.

    Potete fare lo stesso con delle inalazioni o aerosol a base di acqua salata, come quelli che vi abbiamo consigliato prima con l'eucalipto.

  • Alimenti decongestionanti


    Una dieta sana ed equilibrata é sempre necessaria per migliorare il nostro stato fisico. Allo stesso tempo esistono alimenti che è bene assumere quando si soffre di sinusite e che aiutano a contrastare i suoi sintomi, come l'aglio e la cipolla, che hanno effetti decongestionanti. Si consilgia anche di consumare carote, perchè il carotene milgiora lo stato delle mucose e delle difese naturali.

  • Se desideri leggere più articoli che parlano di come curare la sinusite con rimedi naturali, ti consigliamo di entrare nella nostra sezione Rimedi casalinghi.
Consigli
  • Consultate il vostro medico perchè vi prescriva una cura per la sinusite
  • Evitate gli ambienti chiusi, che renderanno ancora piú difficile la respirazione

Commenta, discuti e chiedi altre informazioni su come curare la sinusite con rimedi naturali:


Video rilevanti
Braccialetti elastici - elasticolor Creazioni fatte a mano Figure Origami Il fascino dei motori