Rimedi naturali per la sinusite

Come curare la sinusite con rimedi naturali

Stefania Morese
Di Stefania Morese. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare la sinusite con rimedi naturali

La sinusite è un'infiammazione della membrana che ricopre le cavitá ossee che sono a contatto col naso. Provoca dolore e infiammazione nella zona, sensazione di costipazione, mal di testa e, in alcuni casi, febbre. Come nel caso di qualsiasi altra malattia, è necessario visitare un dottore per farsi prescrivere una cura, peró si puó anche cercare di curarsi con metodi naturali, che allevieranno i sintomi e ci aiuteranno a sentirci meglio. Da uncome.it vi spieghiamo come curare la sinusite con rimedi naturali.

Potrebbe interessarti anche: Come curare la stomatite con rimedi naturali

Sommario

  1. Come curare la sinusite in modo naturale
  2. Come curare la sinusite con l'aloe vera
  3. Come curare la sinusite con terapia floreale
  4. Acqua di mare per curare la sinusite
  5. Alimenti decongestionanti per curare la sinusite

Come curare la sinusite in modo naturale

Eucalipto

Fare inalazioni di eucalipto è una maniera efficace di ridurre l'infiammazione dei condotti paranasali e aiuterá a sciogliere il muco. Per farlo, mettete acqua in una pentola e aggiungete delle foglie di eucalipto o dellle gocce di olio di eucalipto. Scaldate finchè non salga un vapore abbondante e con un asciugamano sulla testa mettetevi ad inalare.

Verbena

La verbena è una pianta con un gran potere decongestionante, per cui puó essere molto utile per combattere la sinusite. Per creare l'impiastro, mettete due cucchiai di verbena in una padella sul fuoco e quando sentiamo che cominciate a rilasciare il suo odore, aggiungete due cucchiai di olio e due albumi d'uovo montati. Non appena va in emulsione mettete il tutto su una garza o un panno, deve essere molto liquida, e lo appoggeremo sulle cavitá nasali per 10 minuti.

Infusi

Altro rimedio casalingo contro la sinusite consiste nel bere infusi a base di zenzero tritato, foglie d'eucalipto, succo di limone e miele. Dovete far bollire le scorze di zenzero e le foglie d'eucalipto in un litro d'acqua per circa 15 minuti, successivamente aggiungere il succo di limone e il miele. Se lo bevete quotidianamente vi accorgerete del miglioramento.

Come curare la sinusite con rimedi naturali - Come curare la sinusite in modo naturale

Come curare la sinusite con l'aloe vera

L'aloe vera può alleviare molti dei sintomi della sinusite, dato che questa pianta possiede, per esempio, proprietà calmanti e antinfiammatorie molto vantaggiose per migliorare le condizioni del paziente in maniera assolutamente naturale. Inoltre, ti aiuterà anche a combattere il naso tappato che la maggior parte delle volte impedisce di riposare o dormire bene durante la notte. Il processo da seguire è: tagliare una foglia di aloe vera, estrarre il succo al suo interno e versarlo in un piccolo flacone di vetro scuro, così potrai utilizzarlo più volte. Conservalo in un luogo fresco e senza umidità affinché il liquido dell'aloe non perda le proprietà. Devi solo mettere 4 gocce di liquido di aloe nel naso (2 per ogni narice) poco prima di andare a dormire. Sentirai come le vie respiratorie si sbloccano, la sensazione di chiusura si riduce e potrai goderti un sonno curativo.

Un altro buon rimedio naturale con cui puoi usare l'aloe per la sinusite e, in particolare, per liberare le vie nasali e favorire la pulizia della mucosa, è realizzare vapori di eucalipto e aloe vera. Prima, devi mettere dei pezzi di foglie di aloe in una pentola con acqua insieme a delle foglie di eucalipto, lasciare bollire e togliere dal fuoco in quel momento. Metti la pentola su una superficie piana e, coprendo la testa con un asciugamano, avvicina la faccia verso la pentola per inalare il vapore emanato dall'unione di queste due piante terapeutiche.

I mal di testa provocati dalla sinusite sono solitamente molto più intensi e, inoltre, sono spesso accompagnati da una sensazione di pressione sulla faccia molto irritante. E per alleviarli, l'aloe è uno dei migliori rimedi naturali esistenti grazie alle sue potenti proprietà calmanti. Per metterle in pratica, devi mettere un pezzo di foglia di aloe direttamente sulla fronte, strofinare la zona leggermente e lasciare agire per alcuni minuti. Un'altra opzione un po' più efficace della precedente è inumidire una garza con il liquido di una foglia di aloe vera e lasciarla posizionata giusto sopra la fronte. Fai in modo che la garza copra anche parte del setto nasale per calmare i fastidi tipici della sinusite. Rilassati mentre realizzi il trattamento e noterai un grande sollievo.

Come curare la sinusite con rimedi naturali - Come curare la sinusite con l'aloe vera

Come curare la sinusite con terapia floreale

All'interno delle essenze floreali con i migliori risultati per curare la sinusite troviamo:

  • Faggio (per il rifiuto che genera alla polvere, polline e altri allergeni);
  • Amolo (per la perdita di controllo dell'eccesso di secrezione nasale);
  • Impatiens (per il suo grande potere analgesico);
  • Agrifoglio (utile come antinfiammatorio);
  • Malus (agisce come antisettico in particolare per malattie infettive);
  • Salice (evita la produzione eccessiva di muco ed elimina i liquidi trattenuti);
  • Lonicera (aiuta a liberare le vie respiratorie);
  • Noci (eccellente coagulante per il sangue dal naso).

Evita i fattori negativi come: fumo di tabacco, allergici (polvere, polline), inquinamento, cambiamenti bruschi da caldo a freddo e viceversa. Aumenta l'assunzione di liquidi, se possibile evita bibite molto fredde. Le inalazioni di vapore acqueo caldo utilizzando oli come: eucalipto, rosmarino, pino, timo hanno dato buoni risultati.

Come curare la sinusite con rimedi naturali - Come curare la sinusite con terapia floreale

Acqua di mare per curare la sinusite

Altro rimedio naturale molto efficace è farsi una 'doccia' al naso con acqua di mare. Consiste in un vasetto che si vende dall'erborista o in farmacia, contenente acqua con sale marino e che ha un foro dove bisogna infilare gli orifizi nasali. L'acqua sale da una narice e scende dall'altra, aiutando a decongestionare la cavitá nasale. Dovrete ripetere l'operazione con entrambe le narici due-tre volte al giorno.

Potete fare lo stesso con delle inalazioni o aerosol a base di acqua salata, come quelli che vi abbiamo consigliato prima con l'eucalipto.

Come curare la sinusite con rimedi naturali - Acqua di mare per curare la sinusite

Alimenti decongestionanti per curare la sinusite

Una dieta sana ed equilibrata é sempre necessaria per migliorare il nostro stato fisico. Allo stesso tempo esistono alimenti che è bene assumere quando si soffre di sinusite e che aiutano a contrastare i suoi sintomi, come l'aglio e la cipolla, che hanno effetti decongestionanti. Si consiglia anche di consumare carote, perchè il carotene migliora lo stato delle mucose e delle difese naturali.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la sinusite con rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Consigli

  • Consultate il vostro medico perchè vi prescriva una cura per la sinusite
  • Evitate gli ambienti chiusi, che renderanno ancora piú difficile la respirazione
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come curare la sinusite con rimedi naturali