Curare costole fratturate

Come curare le costole rotte

Stefania Morese
Di Stefania Morese. Aggiornato: 22 novembre 2017
Come curare le costole rotte

Dopo una caduta, un incidente, o un brutto colpo può essere che le nostre costole soffrano un trauma, un'incrinatura, o addirittura si possano rompere. Questo tipo di lesioni richiedono una cura speciale per evitare possibili problemi respiratori, tuttavia non esiste un modo per accelerare l'unione delle parti rotte, per tanto il riposo e l'attenzione adeguata saranno fondamentali. Per questo motivo su imparaCOME vi spieghiamo quali sono i sintomi di questo tipo di lesione e come curare le costole rotte.

Potrebbe interessarti anche: Come curare una frattura allo sterno
Passi da seguire:
1

Anche se ci può sembrare una cosa molto grave, la frattura di una costola è una lesione considerata poco grave, a meno che la frattura non implichi problemi respiratori. Quando si tratta di traumi importanti che implicano la rottura di tre o più costole, allora sì che sarà necessario il ricovero e l'osservazione medica per qualche giorno, in modo da assicurare che questa condizione non possa mettere in pericolo il benessere di altri organi.

Come curare le costole rotte - Passo 1
2

Molto spesso le persone si rendono conto con ritardo di avere una lesione ad una costola. I sintomi di una costola rotta o incrinata sono:

  • dolore quando si respira a fondo, stessa cosa nel muovere il torso, nel toccarlo o durante dei piegamenti,
  • dolore quando si dorme sul lato colpito.

Se avete patito un colpo forte o avete avuto un incidente e sospettate di poter avere una o più costole rotte andate al pronto soccorso, per fare una lastra e confermare o smentire la vostra autodiagnosi, poiché sarà necessaria l'opinione medica per confermare se la frattura mette in pericolo i polmoni o qualsiasi altro organo.

Come curare le costole rotte - Passo 2
3

A seconda della gravità della lesione potrebbe essere necessario rimanere in osservazione per vedere se i vostri polmoni e cuore non siano stati danneggiati e non corriate nessun pericolo. Le complicazioni in questo tipo di casi risiedono nella possibilità di avere difficoltà respiratorie. Viceversa il medico potrà dirvi come curare le costole rotte e farvi seguire il trattamento a casa vostra.

4

Non esiste una cura specifica per curare le costole rotte, ad esempio un gesso, che si possa mettere alle costole. La prima raccomandazione è di riposare ed evitare tutte quelle attività che implichino movimenti bruschi della parte: il riposo è fondamentale per guarire.

Dovrai evitare di fare sport, ballare, correre, alzarti in maniera brusca, girare il torso e realizzare qualsiasi altra attività che ti generi dolore e che possa incrementare il dolore.

Come curare le costole rotte - Passo 4
5

I medici normalmente prescrivono un trattamento medico a base di analgesici che vanno presi secondo quanto indicato. Un'altra buona idea è di mettere compresse di ghiaccio sulla parte varie volte al giorno, buste di ghiaccio istantaneo per diminuire l'infiammazione e il dolore. Questa soluzione è molto efficace soprattutto quando ci sono dei traumi nella zona.

È probabile che la zona sia molto gonfia a causa del trauma che ha causato il dolore, cosa che inoltre aumenta il fastidio: per diminuirlo ti invitiamo a consultare le alternative che ti offriamo nel nostro articolo i migliori antinfiammatori naturali muscolari, con opzioni che favoriranno il benessere e la riduzione del gonfiore.

Come curare le costole rotte - Passo 5
6

Se avete una costola rotta seguite con scrupolo le indicazioni del medico su cosa fare e non fare per poter guarire e tornare quanto prima alla vostra vita normale.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le costole rotte, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
8 commenti
Sua valutazione:
alfredo
ai raggi 7e9 costola rotte dolori e non dormo un aiutino mi andrebbe bene grazie
ilario
mi e stato diagnosticato una micro frattura ad una costola nessuna terapia e le fitte sono molto fastidiose a volte pungenti.un consiglio sarebbe gradito grazie ilario
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Ilario, da unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere alcuna terapia, per cui le consigliamo di rivolgersi al medico. Un saluto dalla redazione di unCOME.
maria
quanto tempo occorre per guarire da una frattura incompleta della nona e decima coste
paolo verda
cadendo mi sono rotto quattro costole .A distanza di una decina di giorni mi è comparso un versamento pleurico ma è normale??? grazie
Luigi Nicastro
Caro Paolo,

Dovresti recarti il prima possibile dal medico e sarà lui a prescriverti la migliore terapia da adottare.

Un augurio dalla redazione di unCome!

iara.vlasa
dopo un mese si possono fare lavori domestici?
Michele Bonalumi
Cara Iara, Generalmente sì, però è sempre meglio chiedere un parere al medico. Un saluto
Utente anonimo
Perché vorrei sapere bene cosa fare e cosa non fare e se posso praticare uno sport come il ciclismo
Admin
Si, potrebbe essere un ematoma ancora non assorbito. Se l'emorragia è limitata non si tratta di niente di preoccupante. Controlla le feci.
Olivio Sterlini
Con la frattura di una costola dovuta ad un colpo, dopo qualche giorno ci può stare del sangue nelle feci? Grazie.
1 di 5
Come curare le costole rotte