Feci

Come curare le feci verdi

Come curare le feci verdi

Il colore delle feci può cambiare negli adulti o nei neonati, presentandosi di color bianco, giallognolo e verde. Se le tue feci improvvisamente hanno cambiato di colore diventando verdi, non ti preoccupare, spesso è dovuto a cause lievi che non indicano una malattia grave. Se però sei interessato a scoprire perchè le tue feci si presentano di questo colore e come curare le feci verdi, leggi questo articolo di Uncome!

Potrebbe interessarti anche: Feci giallognole, cause e trattamento

Sommario

  1. Perchè ho le feci verdi
  2. Diarrea
  3. Antibiotici
  4. Clorofilla ed integratori di ferro
  5. Celiachia
  6. Morbo di Chron
  7. Tumore dell'intestino
  8. Altre avvertenze

Perchè ho le feci verdi

Il colore tendente al marrone delle feci è dovuto alla presenza della bile nell'intestino, che attraverso la digestione del cibo grazie alla flora batterica, cambia colore dal suo verde originale fino ad arrivare al marrone. Quando quindi le feci sono di colore verde, vuol dire che l'intestino non ha avuto tempo o la possibilità di trasformare la bile nelle feci. Ma perchè succede questo e come possiamo curarci?

Diarrea

Il transito troppo veloce del cibo nell'intestino, non dà tempo alla flora batterica di rielaborare la bile nell'intestino. Questo succede quando soffriamo di diarrea. Per risolvere il problema dobbiamo quindi trattare la diarrea, anche attraverso rimedi casalinghi. Segui i nostri link per combattere la diarrea quando è la causa delle tue feci verdi!

Come curare le feci verdi - Diarrea

Antibiotici

Alcuni antibiotici possono alterare la flora batterica non permettendo che questa lavori nella maniera corretta. Se stai assumendo qualche antibiotico, vedrai che quando cesserai di assumerlo le feci torneranno di colore normale!

Clorofilla ed integratori di ferro

Se consumate molte verdure con clorofilla come la lattuga, gli spinaci o i broccoli, oppure assumi degli integratori di ferro, potrebbero essere la causa del tuo problema. Se limiti la loro assunzione, le tue feci torneranno del loro colore naturale.

Come curare le feci verdi - Clorofilla ed integratori di ferro

Celiachia

Se sei celiaco ed assumi cibo con glutine, può succedere che il tuo corpo rigetti questa sostanza provocando una diarrea. Cerca di non mangiare cibi con glutine.

Morbo di Chron

Malattie croniche dell'intestino come il morbo di Chron o la rectocolite ulcerosa possono causare diarree con espulsioni di feci verdi. In questo caso puoi risolvere il tuo problema leggendo in questo link come curare il morbo di Chron!

Come curare le feci verdi - Morbo di Chron

Tumore dell'intestino

Questa malattia provoca nel paziente periodi di stitichezza alternati ad altri dove soffre di diarrea.

Altre avvertenze

Nella maggior parte dei casi le feci verdi scompariranno in due-tre giorni, quindi non preoccuparti. Se il sintomo persiste per più giorni o se è accompagnato da febbre,diarrea o coliche, recati subito dal medico!

Per mantenere il nostro intestino sano dobbiamo seguire una dieta equilibrata ricca di fibre come ad esempio frutta e verdura, bere molta acqua e svolgere una regolare attività fisica.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le feci verdi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Monia
Come da accordi
1 di 4
Come curare le feci verdi