Fascite plantare

Come curare lo sperone al calcagno con rimedi fai da te in casa

Come curare lo sperone al calcagno con rimedi fai da te in casa

Uno sperone è una calcificazione nel tallone che può creare dolore, secondo la definizione di Wikipedia. Le cause più comuni della comparsa dello sperone sono le cattive posture del piede, così come l'uso di calzature inadeguate. Questo problema osseo di solito è accompagnato da tendinite plantare, che è ciò che genera dolore alle persone che soffrono di questi problemi, soprattutto nel camminare.

È quindi necessario rivolgersi ad un medico per trattare la tendinite plantare. In ogni modo, per ridurre il dolore, su uncome.it vi diamo una serie di consigli per migliorare lo stato dello sperone calcareo con rimedi casalinghi.

Potrebbe interessarti anche: Che cos'è uno sperone plantare

Passi da seguire:

1

Nel caso pensiate che vi sta venendo uno sperone al tallone, la prima cosa da fare sarà visitare un medico o uno specialista perchè possa determinare ed eventualmente confermare la vostra autodiagnosi.

Questo è un passo fondamentale perché a causa del dolore al tallone, potreste arrivare a cambiare la vostra forma di camminare e ciò potrebbe crearvi in futuro ulteriori problemi alle ginocchia o alla schiena.

Come curare lo sperone al calcagno con rimedi fai da te in casa - Passo 1
2

Uno dei rimedi più comuni per gli speroni è usare plantari ortopedici che aiutino a diminuire il dolore mentre camminate e a correggere la calcificazione ossea.

Come curare lo sperone al calcagno con rimedi fai da te in casa - Passo 2
3

Inoltre è molto importante ridurre le attività che suppongono uno sforzo esagerato per il piede e che implicano una pressione sul tallone, e quindi sullo sperone. Un periodo di riposo è consigliato per guarire del tutto da questo problema, poichè a volte possono essere l'esercizio fisico, una cattiva postura del piede, o delle scarpe inadeguate e scomode a causare questo problema.

4

Per ridurre il dolore e l'infiammazione potete mettere del ghiaccio sulla parte dolente. Non fatelo mai direttamente sulla pelle, ma coprite prima con una garza o un panno prima di applicare il ghiaccio sulla zona.

Come curare lo sperone al calcagno con rimedi fai da te in casa - Passo 4
5

Fare stretching vi aiuterà con lo sperone, soprattutto perchè aiuta a eliminare il dolore generato dalla tendinite che si abbina alla calcificazione ossea. Per alleviare il fastidio sono consigliati anche esercizi di allungamento per i polpacci e per la fascia plantare

Come curare lo sperone al calcagno con rimedi fai da te in casa - Passo 5
6

Un altra buona soluzione per curare lo sperone sono le steccature notturne che aiutano a mantenere il piede nella posizione corretta e ben esteso.

In alternativa, si può fasciare la zona inserendo dei cuscini plantari che aiutano il piede a sentire meno dolore.

7

Se dopo 2 settimane il dolore non sarà ancora passato, bisognerà far visita al fisioterapista e studiare con maggior profondità il caso. È possibile che vi venga consigliato perfino l'uso di una stampella per evitare che il peso del corpo si scarichi sul piede.

8

Per approfondire ancor di più il tema, ti potrebbero essere utili questi altri due articoli di unCome riguardo gli speroni:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare lo sperone al calcagno con rimedi fai da te in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Utente anonimo
perchè io adopero già calzature e solette fatte su misura ortopediche e ho male lo stesso
NATALIA
mia madre ha due speroni e artrosi al calcagno del piede destro. E' ANDATA DAL MEDICO PER L'INFIAMMAZIONE GLI HA DATO LA TACHIPIRINA. MA LEI SENTE DOLORE SOPRATTUTTO AL MATTINO. HA 65 ANNI ED E' MOLTO ENERGICA. MI DA QUALCHE RIMEDIO FATTO IN CASA A PARTE IL GHIACCIO? LA RINGRAZIO
1 di 5
Come curare lo sperone al calcagno con rimedi fai da te in casa