Bruciature di primo grado

Come curare una bruciatura al palato

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 ottobre 2017
Come curare una bruciatura al palato
Immagine: healthtap.com

Le ustioni nel palato o nella bocca sono più che frequenti, dato che è sufficiente assaggiare un alimento o liquido estremamente caldo per produrre una lesione in questa zona sensibile. Per nostra fortuna e a causa dell'umidità e delle proprietà della saliva, le lesioni in bocca cicatrizzano rapidamente ma... cosa succede nei casi di bruciatura davvero fastidiosi o importanti? Su unCome ti spieghiamo come curare una bruciatura nel palato efficacemente.

Potrebbe interessarti anche: Come curare una scottatura sulla lingua
Passi da seguire:
1

Talvolta pensiamo che una bruciatura nel palato non ha bisogno delle stesse cure di una una bruciatura lieve o moderata in qualsiasi altra parte della pelle, solo per il semplice fatto che non si vede. Ma la realtà è che anche queste lesioni necessitano di attenzione per diminuire i fastidi, ridurre il bruciore e favorire la guarigione.

2

Per trattare una bruciatura nel palato la prima cosa da fare è applicare freddo nella zona per ridurre i fastidi e alleviare l'infiammazione. La cosa più consigliata è bere acqua molto fredda, tenerla in bocca per pochi secondi e ingoiare. Ripeti questa procedura più volte per almeno un paio di minuti, il freddo contribuirà ad alleviare in maniera importante i disagi.

Come curare una bruciatura al palato - Passo 2
3

Anche gli alimenti freddi aiuteranno a ridurre i fastidi. Puoi mangiare ghiaccioli, gelati alla frutta o yogurt se ce li hai, in quanto la bassa temperatura genererà una sensazione di benessere in questa lesione che di sicuro sarà molto sensibile.

Come curare una bruciatura al palato - Passo 3
4

È molto importante, se hai una bruciatura nel palato, curarla come faresti con una lesione esterna. In questo caso sarà importante adeguare la dieta e controllare gli alimenti che consumi, ecco perché se vuoi curare la bruciatura in bocca è necessario:

  • Evitare gli alimenti troppo caldi che aumenteranno il bruciore e i fastidi.
  • Evitare alimenti croccanti come le patatine fritte, le arachidi, le noci o le preparazioni fritte, che ti faranno male alla ferita.
  • Controlla di non consumare eccessivamente condimenti, poiché le spezie causeranno bruciore e fastidi nella lesione quando è sensibile.
  • Modera anche l'assunzione di agrumi.
5

Se la bruciatura nel palato è molto profonda o genera un dolore e un bruciore importanti, sarà opportuno visitare uno specialista. Allo stesso modo, puoi chiedere al tuo farmacista un collutorio con anestetico che aiuti ad alleviare il dolore finché la lesione non guarisce.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare una bruciatura al palato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
ivano
Il freddo è utile, sfiamma con salvia e menta facendo risciacqui. CIAo IVano
Michele Bonalumi
Grazie per il consiglio Ivano! Un saluto da unCome!
Immagine: healthtap.com
1 di 3
Come curare una bruciatura al palato