Ustioni di secondo grado

Come curare una bruciatura da sigaretta

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare una bruciatura da sigaretta

Per subire una bruciatura di sigaretta non devi necessariamente essere fumatore. Le sigarette non sempre sono a vista e, nel momento in cui meno ce lo aspettiamo, un fumatore fa un movimento sbadato con la mano e struscia la cenere del tabacco contro una parte del tuo corpo. Queste ustioni fanno spesso molto male nel momento e, sebbene il dolore passi dopo un attimo, il giorno dopo la ferita disturba ancora come prima. Per liberarsi da questo fastidio in questo articolo di unCome ti spieghiamo come curare la bruciatura di sigaretta.

Potrebbe interessarti anche: Come curare una bruciatura al palato
Passi da seguire:
1

Il segreto per curare una bruciatura da sigaretta è bagnare immediatamente la ferita con acqua fredda per rimuovere i residui di cenere. Puoi anche applicare aceto per calmare il bruciore. In generale, le ustioni da sigaretta sono ustioni di secondo grado e spesso formano una vescica e lasciano la cicatrice.

2

Immediatamente dopo aver lavato e rinfrescato la ferita occorre applicare una crema o pomata antibiotica per alleviare il dolore e impedire che la bruciatura di sigaretta si infiammi più del dovuto.

3

Per curare una bruciatura da sigaretta si raccomanda di mettere ghiaccio sulla ferita e lasciare che la bruciatura assorba il freddo per evitare che si formi la vescica. Se l'ampolla si forma comunque è consigliato non romperla, poiché questa agisce come una barriera che protegge la pelle da microbi e aiuta a rigenerare il tessuto.

4

Per evitare che la bruciatura lasci una cicatrice applica un po' di cristallo di aloe vera sulla ferita almeno due volte al giorno. L'aloe vera è ideale per rigenerare il tessuto cutaneo ed evitare che rimangano macchie o cicatrici dopo una lesione della pelle.

5

Evita completamente di toccare la bruciatura, grattarla, rompere o toccare la vescica o applicare dentifricio, dato che queste azioni peggioreranno soltanto lo stato della bruciatura da sigaretta e macchieranno la pelle.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare una bruciatura da sigaretta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come curare una bruciatura da sigaretta