Acido urico

Come diminuire i livelli di acido urico

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 17 ottobre 2017
Come diminuire i livelli di acido urico

L'acido urico è una sostanza chimica che viene prodotta dal nostro organismo quando si decompongono le purine, delle sostanze (basi azotate) che troviamo in alcuni prodotti alimentari e bevande. Di conseguenza avere l'acido urico alto avrà conseguenze negative per la nostra salute e, pertanto, dobbiamo monitorarlo e ridurre i livelli elevati. In questo articolo di unCome.it, ti spieghiamo in dettaglio come diminuire i livelli di acido urico.

Potrebbe interessarti anche: Come ridurre l'acido urico
Passi da seguire:
1

Per diminuire i livelli di acido urico, per prima cosa è necessario spiegare con esattezza cosa si intende per acido urico, perché non ci siano dubbi. Si tratta dunque di una sostanza che il corpo umano crea al decomporre delle sostanze chiamate purine, che sono delle basi azotate presenti negli acidi nucleici. La maggior parte dell'acido urico si scioglie nel sangue e va ai reni, dove si elimina attraverso l'urina.

2

Questa sostanza chimica di per sé non è un problema, ma è quando il corpo produce un eccesso di acido urico o non lo elimina sufficientemente che può portare a conseguenze negative.

3

Per diminuire i livelli di acido urico, sarà fondamentale bere molta acqua per ridurre l'acido urico, dato che è attraverso l'urina che eliminiamo questa tossina dal nostro corpo.

4

Inoltre è ovvio che si devono eliminare dalla dieta abituale determinati alimenti che provocano un aumento dei livelli di acido urico. Si tratta ad esempio di carni rosse, frutti di mare, il pomodoro, le bevande alcoliche, le bibite con gas...

5

Mantenere un peso corretto contribuirà a diminuire i livelli di acido urico, poiché il sovrappeso e l'obesità sono direttamente connessi all'aumento di questa sostanza.

6

Esistono anche alcuni alimenti che contribuiranno a ridurre l'acido urico, come possono essere i carciofi o la cipolla.

7

In alcuni casi, per diminuire i livelli di acido urico, è necessario un trattamento medico che contribuisca a mantenere i livelli di acido urico corretti. A questo scopo è necessario che lo specialista realizzi una diagnosi e prescriva il medicinale adatto.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come diminuire i livelli di acido urico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come diminuire i livelli di acido urico