Malattie del colon

Come disinfiammare il colon

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 luglio 2020
Come disinfiammare il colon

Il colon si infiamma come risultato di una condizione nota come colon irritabile o sindrome dell'intestino irritabile, la quale può apparire a seguito di un'infezione intestinale ed è il problema più comune tra le malattie gastrointestinali. In generale, una persona che soffre di colon infiammato tende ad avere diarrea, stitichezza, dolori addominali, gas e coliche.

Per migliorare i sintomi, è necessario disinfiammare il colon ma ciò non garantisce il recupero dello stesso, per cui è più ragionevole che la persona vada da uno specialista e realizzi dei cambiamenti significativi di alimentazione e stile di vita per trattare efficacemente la malattia. Se vuoi sapere come disinfiammare il colon, continua a leggere con attenzione i consigli che ti offriamo in questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come disintossicare il colon
Passi da seguire:
1

La prima cosa da sapere su come disinfiammare il colon infiammato è che questa condizione è più comune di quanto si pensi, al punto che tra il 10 e il 20% della popolazione mondiale ne soffre. Inoltre, il colon infiammato non comporta per forza un'alterazione importante nella funzione degli intestini né anormalità anatomiche e, anche se non ha cura, si può trattare fino al punto di condurre una vita normale e senza costanti fastidi.

Come disinfiammare il colon - Passo 1
2

La prima cosa da fare per disinfiammare il colon è cambiare radicalmente la tua alimentazione. Esiste una stretta connessione tra una cattiva alimentazione (ricca di grassi e alimenti lavorati) e la comparsa del colon irritabile. Pertanto, per disinfiammare il colon occorre condurre un'alimentazione equilibrata, riducendo il consumo di fibra insolubile (pane, riso, ecc.) e aumentando il consumo di fibra solubile (patate, carote, orzo, ecc.).

3

Inoltre, è necessario diminuire il consumo di cioccolato, bibite come la birra e le bevande gassate perché aumentano le probabilità di dolore. Al loro posto, aumenta la quantità di acqua quotidiana. Una sana alimentazione è indispensabile e il rimedio più efficace per disinfiammare il colon, quindi prepara pasti alla piastra, evita i grassi, gli insaccati e aggiungi vegetali e verdura.

Ottieni ulteriori informazioni nell'articolo Come mangiare se ho il colon irritabile.

Come disinfiammare il colon - Passo 3
4

Per disinfiammare il colon, devi sapere che i dolcificanti sono eccellenti stimolanti dei movimenti intestinali. Se oltre all'infiammazione, presenti costanti evacuazioni evita completamente di ingerire saccarina o qualsiasi altro dolcificante che possa provocare la stessa reazione nell'organismo. Quindi, evita di consumare alimenti raffinati che contengono dolcificanti artificiali.

5

L' aloe vera è un dono della natura e si scoprono sempre altre proprietà. Una di esse è disinfiammare il colon e anche se gli esperti non approvano questo tipo di rimedi casalinghi, è noto che il succo di aloe vera è molto utilizzato per alleviare i sintomi dell'intestino irritabile. Puoi provare, non ci perdi nulla, con un bicchiere di succo al giorno e osservare quali cambiamenti offre all'organismo e al malessere.

Come disinfiammare il colon - Passo 5
6

Ci sono molti alimenti ideali per disinfiammare il colon, tra cui spiccano: mele, pere, banane, pesche, bietole, carote, spinaci, asparagi, rape, zucche, pollo, carne bollita, brodo, uova e formaggi scremati. E per quanto riguarda le bibite che aiutano a disinfiammare colon, è molto raccomandabile la tisana di camomilla o timo che, per le loro proprietà digestive che alleviano il malessere prodotto dai gas, offriranno una sensazione di miglioramento.

7

La tisana di valeriana è una delle migliori opzioni esistenti per disinfiammare il colon perché ha la capacità di diminuire gli spasmi intestinali, il gonfiore del colon e il malessere di stomaco. Devi tenere presente che l'effetto rilassante della valeriana è molto potente per ciò si raccomanda di realizzare la tisana di sera e prima di addormentarsi poiché è ideale per favorire un sonno ottimale e rilassante.

Come disinfiammare il colon - Passo 7
8

Il colon irritabile è il frutto di un accumulo di tossine e di una cattiva elaborazione del cibo. Un buon modo di disintossicare l'organismo e, quindi disinfiammare il colon, è attraverso la pratica di esercizio. Ciò, oltre a favorire lo stile di vita salutare che devi seguire, consentirà di eliminare lo stress, considerato una delle principali cause che fa scattare il malessere del colon irritabile.

9

Per disinfiammare il colon è consigliato anche smettere di fumare per evitare l'irritazione gastrointestinale. Si raccomanda anche il succo di graviola naturale poiché è ideale per rinforzare la salute dell'intestino e della flora intestinale. Se nel tuo paese non c'è questo frutto, puoi scegliere anche un succo di carota, ravanello, ananas o cetriolo.

Come disinfiammare il colon - Passo 9

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come disinfiammare il colon, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come disinfiammare il colon