CONDIVIDI

Come eliminare la Tenia o verme solitario

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 22 novembre 2017
Come eliminare la Tenia o verme solitario

Anche se non è molto comune, gli esseri umani, specialmente i bambini e i giovani possono contrarre la tenia o verme solitario. C'è un'idea erronea secondo cui la tenia si contrae dalle feci di animali infettati, basicamente cani e gatti. Per questo è importante capire le reali cause dei sintomi e la cura da seguire per combattere l'infestazione di questo parassita pluricellulare della famiglia dei Platelminti (vermi piatti). In questo articolo, noi di Uncome ti spieghiamo come eliminare la tenia o verme solitario.

Avrai bisogno di:
  • Campione delle feci di una persona che si presume sia infettata
Potrebbe interessarti anche: Come capire se si ha il verme solitario
Passi da seguire:
1

Questo parassita vive nell'intestino di animali e uomini e può raggiungere la lunghezza di otto metri. Grazie alle sue ventose, può aderire alle pareti intestinali. Controllate le feci dei vostri animali domestici cercando le uova di tenia, nel caso abbiate un gatto o un cane che ha avuto le pulci. La tenia, che si compone di segmenti, aderisce all'intestino dell'animale e così si alimenta. Ogni segmento può contenere un massimo di trenta uova.

Come eliminare la Tenia o verme solitario - Passo 1
2

Portate vostro figlio dal dottore se contrae una diarrea insistente, crampi, dolore addominale e, a volte, prurito anale o rettale. È necessario prendere dei campioni delle feci, specialmente se trovate una specie di seme di cetriolo piccolo a forma di uovo nel pannolino del bebè o nelle feci del bambino.

Come eliminare la Tenia o verme solitario - Passo 2
3

Scegliete tra una gamma di diverse cure se i membri anziani della famiglia sono infettati dalla tenia. Una trattamento che il vostro medico potrebbe suggerire, e che è stato adottato fin dagli anni '70, è la niclosamida (Niclocide). Questa medicina si assorbe con difficoltá nel tratto digestivo uccidendo cosí rapidamente la tenia grazie al contatto. Gli effetti collaterali che puó avere la niclosamina sono lievi e poco frequenti.

4

Bisogna prendere le tavolette di Niclocide masticare bene e ingoiarle con acqua. Nei bambini piccoli, le tavolette possono essere sbriciolate e mischiate all'acqua. I pazienti possono mangiare due ore dopo il trattamento. La dose consigliata è di 2 grammi per gli adulti e circa la metá per i bambini. Puó anche essere prescritto l'uso di praziquantel (Biltricide) nei casi di tenia.

Come eliminare la Tenia o verme solitario - Passo 4
5

Continuate la terapia di controllo con il pediatra o medico di famiglia portando campioni di feci un mese e tre mesi dopo che il trattamento è stato completato. La cura si considera soddisfacente e completa quando dopo vari controlli di diversi campioni di feci non si trovano tracce di uova, che sono il sintomo principale della tenia.

6

Vostro figlio può essere infettato dalla tenia attraverso l'ingestione di pulci. In alcuni casi infatti bebè e bambini piccoli possono contrarre la tenia attraverso i cani o i gatti ingerendo le larve delle pulci che contengono. Pertanto è probabile che se controllate possiate trovare sacche di uova a forma di cetriolo nelle feci dei bambini e quindi rendervi conto dell'infezione.

7

Prevenzione.

Per prevenire la venuta del verme solitario, è bene mangiare carni ben cotte e che siano preferibilmente congelata da una settimana. Infatti la surgelazione permette di diminuire fortemente il rischio di venire infestati dalla ternia.

8

Se vi è piaciuto questo articolo, vi consigliamo di dare un'occhiata anche a questi altri suggerimenti di UnCome:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare la Tenia o verme solitario, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • A volte negli asili scoppiano focolai di tenia, dovuti alla prossimitá dei bambini con animali domestici e al possibile contatto e scambio di pulci.
  • Fate trattamenti contro le pulci ai vostri animali domestici in maniera regolare
  • La carne di maiale non ben cotta puó contenere ancora larve di tenia
  • Bisogna sottolinera cche le medicine non uccidono le uova ma solo i vermi e quindi anche se il verme è morto è importante che si continuinoi a fare controlli e verifichi che le uova sono state espulse del tutto dall'intestino
  • Se la tenia non viene completamente debellata, specialmente se la testa rimane attaccata alla parete intestinale, puó tornare a riformarsi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
francesca
SAlve sono a 11sett,gravidanza ho preso la tenia cosa ppsso fare grazie
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Salve Francesca! Le consiglio di rivolgersi subito al suo ginecologo, così che le somministrerà la cura adeguata e i dosaggi adatti alla sua situazione, soprattutto perchè non ha ancora superato completamente il terzo mese. Un saluto dalla redazione di UnCome!
francesca
Si gia fatto e mia dato il vermox ma io nn lo prendo
marcelladeangelis
vorrei sapere che farmaci debbo dare al mio cane che ha il verme solitario
Come eliminare la Tenia o verme solitario
1 di 4
Come eliminare la Tenia o verme solitario

Torna su ↑