Come eliminare la Tenia o verme solitario


Come eliminare la Tenia o verme solitario

Anche se non è molto comune, gli esseri umani, specialmente i bambini e i giovani possono contrarre la tenia o verme solitario. C'è un'idea erronea secondo cui la tenia si contrae dalle feci di animali infettati, basicamente cani e gatti. Per questo è importante capire le reali cause dei sintomi e la cura da seguire per combattere l'infestazione di questo parassita pluricellulare della famiglia dei Platelminti (vermi piatti). In questo articolo, noi di Uncome ti spieghiamo come eliminare la tenia o verme solitario.

Istruzioni
  1. Questo parassita vive nell'intestino di animali e uomini e può raggiungere la lunghezza di otto metri. Grazie alle sue ventose, può aderire alle pareti intestinali. Controllate le feci dei vostri animali domestici cercando le uova di tenia, nel caso abbiate un gatto o un cane che ha avuto le pulci. la tenia, che si compone di segmenti, aderisce all'intestino dell'animale e così si alimenta. Ogni segmento può contenere un massimo di trenta uova.

  2. Portate vostro figlio dal dottore se contrae una diarrea insistente, crampi, dolore addominale e, a volte, prurito anale o rettale. È necessario prendere dei campioni delle feci, specialmente se trovate una specie di seme di cetriolo piccolo a forma di uovo nel pannolino del bebè o nelle feci del bambino.

  3. Scegliete tra una gamma di diverse cure se i membri anziani della famiglia sono infettati dalla tenia. Una trattamento che il vostro medico potrebbe suggerire, e che è stato adottato fin dagli anni '70, è la niclosamida (Niclocide). Questa medicina si assorbe con difficoltá nel tratto digestivo uccidendo cosí rapidamente la tenia grazie al contatto. Gli effetti collaterali che puó avere la niclosamina sono lievi e poco frequenti.

  4. Bisogna prendere le tavolette di Niclocide masticare bene e ingoiarle con acqua. Nei bambini piccoli, le tavolette possono essere sbriciolate e mischiate all'acqua. I pazienti possono mangiare due ore dopo il trattamento. la dose consigliata è di 2 grammi per gli adulti e circa la metá per i bambini. Puó anche essere prescritto l'uso di praziquantel (Biltricide) nei casi di tenia.

  5. Continuate la terapia di controllo con il pediatra o medico di famiglia portando campioni di feci un mese e tre mesi dopo che il trattamento è stato completato. La cura si considera soddisfacente e completa quando dopo vari controlli di diversi campioni di feci non si trovano tracce di uova, che sono il sintomo principale della Tenia.

  6. Vostro figlio può essere infettato dalla tenia attraverso l'ingestione di pulci. In alcuni casi infatti bebè e bambini piccoli possono contrarre la tenia attraverso i cani o i gatti ingerendo le larve delle pulci che contengono. Pertanto è probabile che se controllate possiate trovare sacche di uova a forma di cetriolo nelle feci dei bambini e quindi rendervi conto dell'infezione.

  7. Prevenzione.

    Per prevenire la venuta del verme solitario, è bene mangiare carni ben cotte e che siano preferibilmente congelata da una settimana. Infatti la surgelazione permette di diminuire fortemente il rischio di venire infestati dalla ternia.

  8. Se desideri leggere più articoli che parlano di come eliminare la Tenia o verme solitario, ti consigliamo di entrare nella nostra sezione Salute gastrointestinale.
Di cosa hai bisogno?
  • Campione delle feci di una persona che si presume sia infettata
Consigli
  • A volte negli asili scoppiano focolai di tenia, dovuti alla prossimitá dei bambini con animali domestici e al possibile contatto e scambio di pulci.
  • Fate trattamenti contro le pulci ai vostri animali domestici in maniera regolare
  • La carne di maiale non ben cotta puó contenere ancora larve di tenia
  • Bisogna sottolinera cche le medicine non uccidono le uova ma solo i vermi e quindi anche se il verme è morto è importante che si continuinoi a fare controlli e verifichi che le uova sono state espulse del tutto dall'intestino
  • Se la tenia non viene completamente debellata, specialmente se la testa rimane attaccata alla parete intestinale, puó tornare a riformarsi.

Commenta, discuti e chiedi altre informazioni su come eliminare la tenia o verme solitario:


1 commento


30-03-2014 scrive:
vorrei sapere che farmaci debbo dare al mio cane che ha il verme solitario
Video rilevanti
Braccialetti elastici - elasticolor Creazioni fatte a mano Figure Origami Il fascino dei motori