CONDIVIDI

Come evitare il contagio di orzaioli

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come evitare il contagio di orzaioli
Immagine: detusalud.com

Gli orzaioli sono uno dei disturbi che compaiono comunemente nella zona degli occhi, a causa dell'infiammazione di qualche ghiandola sebacea della palpebra. Una delle caratteristiche degli orzaioli che va sottolineata è che sono contagiosi, per cui quando ne compare uno dobbiamo adottare talune precauzioni nei giorni in cui siamo affetti dall'orzaiolo. In questo articolo di unCome ti diamo qualche consiglio su come evitare il contagio di orzaioli.

Potrebbe interessarti anche: Come prevenire un orzaiolo
Passi da seguire:
1

In primo luogo, va sottolineato che gli orzaioli sono contagiosi, anche se alcune persone affermano il contrario. Ecco perché dobbiamo adottare determinate azioni preventive con l'obiettivo di evitare il contagio di orzaioli per far sì che le persone con cui conviviamo non vengano contagiate.

2

In questo modo, al momento di fare le cure pertinenti per cercare di eliminare l'orzaiolo, utilizzeremo sempre garze sterili e monouso, anziché panni, asciugamani o fazzoletti di tela.

3

Sarà anche essenziale lavarsi le mani molto bene prima e dopo di toccare gli occhi, per evitare che l'infezione che causa l'orzaiolo proliferi o peggiori ulteriormente. Infatti, uno dei motivi per cui nasce un orzaiolo è direttamente collegato con l'igiene.

4

Al contempo, quando compare un orzaiolo, dovremo usare asciugamani personali, vale a dire, senza condividerli con nessun altro per prevenire il contagio. Sarà inoltre necessario lavarli adeguatamente affinché non rimangano resti dell'infezione oculare.

5

Inoltre, non è consigliato truccarsi a chi soffre di un orzaiolo ed è fondamentale non condividere prodotti cosmetici come mascara per ciglia, eyeliner, ecc. per evitare il contagio dell'orzaiolo.

6

Continua ad adottare queste precauzioni qualche giorno dopo anche quando pensi che l'orzaiolo sia già scomparso, perché possono esserci residui dell'infezione e risultare contagioso. Non si può prevedere né calcolare con precisione, ma su unCome ti mostriamo di più in merito a quanto dura un orzaiolo.

7

Nella maggior parte dei casi, riusciremo a eliminare un orzaiolo con un semplice trattamento e molta pazienza, così come è possibile cercare di curare un orzaiolo con i rimedi della nonna. Nel caso in cui siano passate circa due settimane e l'orzaiolo non scompare, vai dall'oculista o dal medico specializzato per una visita.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare il contagio di orzaioli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come evitare il contagio di orzaioli
Immagine: detusalud.com
Come evitare il contagio di orzaioli

Torna su ↑