Problemi muscolari

Come fare impacchi caldi per dolori muscolari

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 4 maggio 2020
Come fare impacchi caldi per dolori muscolari

Uno dei metodi più efficaci per alleviare i dolori muscolari è applicare calore nella zona interessata. Il calore emanato dagli impacchi caldi aiuta a ridurre le tensioni muscolari offrendo, così, una certa sensazione di sollievo pressoché immediata.

Se vuoi fare i tuoi impacchi caldi, in questo articolo di unCome.it troverai la soluzione: impara come fare impacchi caldi per il dolore muscolare e applicali ogni volta che senti dolori lombari, cervicali o addirittura emicranie, tra le altre. Vedrai che sollievo!

Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali per la tendinite

Passi da seguire:

1

Per iniziare a fare gli impacchi caldi per il dolore muscolare riempi una pentola d'acqua e mettila sui fornelli per riscaldare il liquido. Controlla l'acqua mentre la tieni sul fuoco perché non devi lasciare che arrivi a bollire poiché potresti bruciarti.

Come fare impacchi caldi per dolori muscolari - Passo 1
2

A seguire, prepara un asciugamano piccolo e piegalo in modo che arrivi a coprire solo l'area dolente. Pensa che più concentrato sarà il calore e meglio agirà per alleviare il dolore muscolare.

Come fare impacchi caldi per dolori muscolari - Passo 2
3

Metti l'asciugamano piegato all'interno del recipiente con l'acqua calda, devi fare in modo che l'impacco sia completamente coperto dall'acqua tiepida. Se vedi che la parte superiore non si è imbevuta, aiutati con una forchetta per immergere l'asciugamano. Fallo con cura e cerca di non bruciarti.

4

A seguire, togli con attenzione l'asciugamano bagnato dalla pentola. In una zona del corpo come braccia o gambe, controlla che l'impacco caldo sia alla temperatura adeguata e che la tua pelle possa sopportarlo senza bruciarsi. Se è troppo caldo, lascia che si raffreddi un po' prima di applicarla nell'area dolente.

5

Infine, e con l'asciugamano già alla temperatura perfetta per alleviare il dolore muscolare, mettila sulla zona muscolare tesa o dolente e rilassati mentre l'impacco caldo fa effetto e riduce il dolore. Puoi toglierlo una volta raffreddato, oppure, rimetterlo nella pentola d'acqua tiepida per riapplicare il calore sui muscoli per qualche minuto ancora, noterai il sollievo!

Come fare impacchi caldi per dolori muscolari - Passo 5
6

In questo articolo di Uncome ti spieghiamo come risolvere alcuni dolori muscolari con rimedi naturali Come curare la lombalgia con rimedi naturali

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare impacchi caldi per dolori muscolari, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • Cola l'impacco caldo prima di metterlo nella zona muscolare dolente. Così eviterai di bagnare tutto.
  • Quando avrà fatto effetto e togli l'impacco caldo, ti raccomandiamo di fare qualche allungamento lieve.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come fare impacchi caldi per dolori muscolari