Dieta per problemi del fegato

Come fare succhi per pulire il fegato

Come fare succhi per pulire il fegato
Immagine: blog.carritus.com

L'organismo incaricato di eliminare le tossine del corpo è il fegato, per cui è importante prendersene cura garantendo la sua salute e il corretto funzionamento. Ma a volte, a causa di una dieta squilibrata e poco sana, il fegato può avere difficoltà a eliminare tutti i residui di cui non abbiamo bisogno. Tuttavia, alcune soluzioni casalinghe e naturali possono essere la soluzione per riuscirci in modo efficace. vuoi saperne di più? Su unCome.it ti spieghiamo come fare succhi per pulire il fegato.

Potrebbe interessarti anche: Verdura per depurare il fegato

Sommario

  1. Perché è importante un fegato pulito
  2. Succo di barbabietola e limone per disintossicare il fegato
  3. Succo di pompelmo, limone e arancia per disintossicare il fegato
  4. Succo di arancia e zenzero per disintossicare il fegato

Perché è importante un fegato pulito

Il fegato ha l'importante compito di eliminare le tossine che accumuliamo nel corpo e che si generano a causa di una dieta scorretta, l'assunzione di determinati medicinali, sostanze o bibite alcoliche. Inoltre, quest'organo partecipa anche alla sintesi di proteine e colesterolo, per cui il suo corretto funzionamento garantisce in parte la nostra salute.

Sono diverse le condizioni che possono colpirci se non trattiamo bene il fegato, le più comuni sono:

Tutte queste condizioni derivano da eccessi alimentari e di sostanze quali l'alcool, per cui condurre una dieta equilibrata e ingerire succhi per pulire il fegato ci aiuterà a garantire la salute di quest'organo. Puoi consumarli a digiuno per 7 giorni o in modo occasionale quando senti di aver commesso un eccesso alimentare.

Succo di barbabietola e limone per disintossicare il fegato

La barbabietola ha un grande potere antiossidante grazie alla betaina, la sostanza che dà a questo alimento il suo colore viola, contribuendo a eliminare dal corpo i metalli pesanti e a prevenire patologie come il cancro al fegato. Da parte sua, il limone è un alimento pieno di benefici che, tra le altre cose, aiuta a pulire il fegato e il colon in modo efficace.

Per questo un eccellente succo per disintossicare il fegato è quello di barbabietola e limone. Per prepararlo avrai bisogno di:

  • Una barbabietola grande
  • Un limone grande o due piccoli

Lava, sbuccia e trita la barbabietola. Spremi il succo dei limoni e poi uniscilo alla barbabietola, aggiungi un po' d'acqua e metti tutto nel frullatore o mixer. Bevilo appena fatto.

Come fare succhi per pulire il fegato - Succo di barbabietola e limone per disintossicare il fegato

Succo di pompelmo, limone e arancia per disintossicare il fegato

Gli agrumi, a causa del loro contenuto di antiossidanti e pectine, sono ideali per eliminare i grassi e le tossine del corpo mediante la pulizia del fegato e del colon. Aiutano inoltre a rinforzare il sistema immunitario e migliorare la salute, per cui abbinare tre agrumi come pompelmo, limone e arancia è ideale per disintossicare il fegato e migliorarne il funzionamento.

Per fare questo succo ci vorranno:

  • 2 pompelmi sbucciati e senza semi
  • 2 limoni sbucciati e senza semi
  • 1 arancia sbucciata e senza semi
  • 1 cucchiaino di olio d'oliva

Aggiungi tutti gli ingredienti nel frullatore o mixer, miscela e, se necessario, aggiungi mezzo bicchiere d'acqua. Ingerisci appena preparato preferibilmente a digiuno.

Come fare succhi per pulire il fegato - Succo di pompelmo, limone e arancia per disintossicare il fegato

Succo di arancia e zenzero per disintossicare il fegato

Anche se l'alternativa precedente è eccellente per pulire il fegato, non sempre è facile procurarsi i pompelmi. Invece, l'arancia è un frutto molto più popolare e disponibile tutto l'anno, ecco perché puoi scegliere un succo per disintossicare il fegato di arancia, zenzero e olio di oliva.

Al potere antiossidante dell'arancia si aggiungono le proprietà dello zenzero, che aiuta a migliorare patologie digestive, sfiammare e prevenire alcuni tipi di cancro. Per fare questo succo ci vorranno:

  • Un bicchiere di succo d'arancia naturale appena spremuto
  • Un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • Un cucchiaio di olio d'oliva

Mescola tutto in un frullatore o mixer e bevi subito. Puoi berlo prima di addormentarti per 3 notti consecutive. In caso di pulizie più profonde puoi berlo per 7 notti consecutive.

Come fare succhi per pulire il fegato - Succo di arancia e zenzero per disintossicare il fegato

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare succhi per pulire il fegato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
armando
ho la cirrosi etilica che succhi dovrei prendere e per quanto tempo
Sua valutazione:
Hajdari
Sono articoli molto utili. Grazie.
Immagine: blog.carritus.com
1 di 4
Come fare succhi per pulire il fegato