Cicatrici da ustione

Come le eliminare le macchie da ustione

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 20 settembre 2017
Come le eliminare le macchie da ustione
Immagine: gustate.net

Almeno una volta nella vita tutti abbiamo toccato una padella calda o siamo stati sorpresi dal contatto di gocce di olio bollente con il nostro corpo: le ustioni sono il più comune degli incidenti domestici. La cosa fastidiosa è che, superato il dolore, è molto probabile che una macchia spunti sulla nostra pelle come promemoria insistente. Per eliminare queste antiestetiche tracce, su unCome ti mostriamo come eliminare le macchie della pelle per ustioni.

Passi da seguire:

1

Il limone è un grande alleato per eliminare le macchie della pelle per ustioni. Quando ti bruci, lava la zona colpita con un getto d'acqua fresca. Dopo che si è alleviato il bruciore, prendi un panno, inumidiscilo con succo di limone e mettilo sulla bruciatura per pulirla ed evitare che resti la macchia. Ripeti la procedura diverse volte al giorno fino alla scomparsa della macchia.

2

Chi avrebbe detto che il pomodoro fosse una soluzione per le ustioni. L'estratto di questo ortaggio può aiutare a eliminare le ustioni che hanno almeno una settimana. Strofina un po' di estratto nell'area colpita diverse volte al giorno e aspetta che agisca.

3

L'olio di mandorle è fantastico per la pelle: la idrata, l'ammorbidisce ed elimina le macchie delle ustioni. Cerca di strofinare l'area bruciata con olio di mandorle per migliorare il tono della bruciatura poco a poco fino a riuscire a eliminarla.

4

L'aloe vera, grazie alla sua proprietà di rigenerare la pelle, è ideale da applicare nelle marche delle ustioni. Prendi una foglia di questa pianta medicinale, tagliala trasversalmente ed estrai il gel che contiene per applicarlo sulla macchia.

5

Il peeling chimico può essere di grande aiuto per eliminare completamente una macchia lieve di una bruciatura vecchia, poiché gli acidi che lavorano sulla pelle eliminano più strati superficiali della stessa portando via così la macchia della bruciatura tra le altre impurità.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come le eliminare le macchie da ustione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
katia
buongiorno.Circa due settimane fa ho avuto una scottatura da ghiaccio, e tutt'ora non mi è passata definitivamente, o meglio sono rimaste della macchie.Vorrei sapere gentilmente quanto duri ,e se rimarrà la cicatrice.
sacchini paolo
Salve!ho avuto una ustione 20 giorni fa di 2 grado ora è guarita ma mi ha rimasta una grande macchia scura vorrei sapere come posso Limena la grazie.
Luigi Nicastro
Ciao Paolo,

Oltre ad usare le tecniche dell'articolo, mantenendo la zona più idrata possibile, ricorda di usare anche una crema con protezione molto alta contro i raggi solari e durante il processo di rinnovazione naturale della pelle, man mano scomparirà.
Consulta comunque un dermatologo per avere delle risposte più precise in merito.

Un saluto dalla redazione di UnCome!
Immagine: gustate.net
Come le eliminare le macchie da ustione