Fegato grasso

Come mantenere sano il fegato

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 settembre 2017
Come mantenere sano il fegato
Immagine: calidaddevida.com.mx

Il fegato ha una funzione molto importante nel nostro corpo: è incaricato di eliminare le tossine dal nostro organismo, oltre a partecipare alla sintesi di proteine e colesterolo. Patologie quali il fegato grasso o la cirrosi possono mettere a repentaglio la nostra salute. Per questo, su unCome.it ti diamo alcuni utili consigli per scoprire come prendersi cura del fegato e mantenerlo in perfetto stato.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiare per il fegato grasso
Passi da seguire:
1

Poiché il fegato è incaricato di prendere dal nostro sistema le tossine che ingeriamo attraverso l'alimentazione, condurre una dieta povera di nutrienti, ricca di grassi e calorie e consumare alcol in eccesso può far sì che tale organo si consumi in maniera importante, rendendoci più propensi a soffrire di malattie come il fegato grasso o la cirrosi.

Per cui, se vuoi prenderti cura del fegato, è molto importante condurre una dieta equilibrata con un basso consumo di grasso. Le fritture, gli insaccati, il cibo spazzatura, i dolci e gli alimenti ricchi di zucchero lavorato devono essere utilizzati sporadicamente e con grande moderazione se vuoi prenderti cura del fegato e della tua salute.

Come mantenere sano il fegato - Passo 1
2

Per prenderti cura del fegato includi nella tua dieta:

  • Frutta e verdure fresche ogni giorno. Evita le pietanze congelate e scegli vegetali naturali e frutta di stagione.
  • Alimenti ricchi di antiossidanti come la fragola, la mela, frutta secca, pomodori, carciofi o tè verde naturale, che aiutano a depurare il corpo e prevenire la formazione di radicali liberi.
Come mantenere sano il fegato - Passo 2
Immagine: enenutricio.wordpress.com
3

Bere acqua abbondante è altresì molto importante per prenderti cura del fegato, perché il liquido consente di pulire e depurare il nostro corpo eliminando le tossine attraverso l'urina.

Per curare il tuo fegato togli dalla tua dieta le bevande e le bibite troppo zuccherate, come i succhi confezionati. Scegli alternative più sane come il tè naturale e i succhi freschi.

Come mantenere sano il fegato - Passo 3
4

Bere troppo alcool è una delle abitudini più dannose per il fegato, favorisce varie malattie. Per questo è opportuno moderare il consumo di bevande alcoliche per tutelare la salute di questo organo.

Come mantenere sano il fegato - Passo 4
Immagine: elcomercio.com
5

Anche i medicinali che consumiamo possono incidere sul nostro fegato, pertanto è estremamente importante prendere medicine con moderazione e farlo, nella misura del possibile, solo quando un medico ce lo dice.

Se presenti una patologia abitualmente, come molti mal di testa, fastidi ai muscoli o qualsiasi altra condizione che ti faccia consumare analgesici spesso, meglio visitare un medico per trovare la radice del problema e ricevere il trattamento più adeguato.

Come mantenere sano il fegato - Passo 5
6

Se sei propenso a soffrire di fegato grasso e fastidi a questo organo, su unCome ti invitiamo a consultare il nostro articolo su come curare il fegato grasso con rimedi casalinghi.

Segui queste raccomandazioni e mantieni questo organo sempre in salute.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mantenere sano il fegato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: calidaddevida.com.mx
Immagine: enenutricio.wordpress.com
Immagine: elcomercio.com
1 di 6
Come mantenere sano il fegato