Bronchite acuta

Come prevenire la bronchite

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come prevenire la bronchite

La bronchite consiste nell'infiammazione dei bronchi a causa di un'infezione, malattie come l'asma o un raffreddore mal curato o dell'esposizione a basse temperature senza una protezione adeguata. Non sempre è possibile prevenire la bronchite, ma in caso di pazienti maggiormente a rischio, come chi soffre di condizioni respiratorie, bambini o anziani o chi ha subito questa malattia in precedenza, è possibile prendere alcune precauzioni per evitare il suo arrivo;

Su unCome.it ti spieghiamo come prevenire la bronchite e mantenere la tua salute respiratoria.

Potrebbe interessarti anche: Come curare l'asma con rimedi naturali
Passi da seguire:
1

Ogni volta che soffri di un raffreddore e in particolare se è inverno o vivi in un clima freddo e umido, è fondamentale riprenderti molto bene dall'influenza prima di tornare alle attività quotidiane.

Quei raffreddori forti che vengono accompagnati da tosse e abbondante muco sono spesso i candidati perfetti a diventare una bronchite, in particolare quando il paziente non li tratta nel modo adeguato. Se vuoi prevenire la bronchite è fondamentale prestare attenzione a questo aspetto.

2

Se dopo un raffreddore presenti una tosse frequente che non è scomparsa, è molto importante fare attenzione e andare da un medico alla ricerca di una soluzione. Questo tipo di tosse è uno dei principali sintomi della bronchite, e spesso quando non è curata in tempo può portare a contrarre la malattia, per cui è importante dedicargli attenzione.

3

Le persone che fumano hanno maggior rischio di prendere la bronchite perché il tabacco è un irritante dei polmoni. È opportuno smettere di fumare per una questione di salute o almeno evitarne il consumo quando abbiamo l'influenza, asma o qualsiasi altra affezione respiratoria.

4

Se nel tuo lavoro sei in costante contatto con irritanti polmonari come polvere, gas o ingredienti forti come la pittura e i solventi, sei più propenso a prendere la bronchite. Per cui per prevenirla è importante usare sempre mascherine protettive che impediscano di respirare tali agenti, così aiuterai a proteggere i tuoi polmoni.

5

Durante i mesi invernali, è fondamentale stare correttamente coperti, ciò vale in particolare nel caso delle persone più propense a prendere la bronchite come i bambini e gli anziani. Evita le esposizioni prolungate alle basse temperature e utilizza l'abbigliamento idoneo per proteggerti dal freddo: è molto importante per prevenire il contagio di raffreddori e la bronchite.

6

Se sospetti di soffrire di bronchite è fondamentale andare al più presto da un esperto per un controllo completo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prevenire la bronchite, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come prevenire la bronchite