Infezioni ottiche

Come prevenire un orzaiolo

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 14 settembre 2017
Come prevenire un orzaiolo

Un orzaiolo è un'infezione batterica che produce la comparsa di una protuberanza dolorosa nel palpebra inferiore o superiore degli occhi. Si tratta di una condizione molto comune in particolare nei bambini ma chiunque può subirlo in qualsiasi momento della vita.

Poiché si tratta di un'infezione batterica, prendere in considerazione alcune misure può aiutarci a evitare la sua comparsa e garantire la salute oculare, soprattutto se a qualcuno vicino è spuntata questa protuberanza di recente. In questo articolo di unCome.it ti spieghiamo come prevenire un orzaiolo seguendo alcune raccomandazioni fondamentali.

Potrebbe interessarti anche: Quanto dura un orzaiolo
Passi da seguire:
1

La causa più comune per la comparsa dell'orzaiolo è l'infezione da stafilococchi, che tende ad avere luogo quando abbiamo l'abitudine di toccare costantemente gli occhi con le mani sporche. Anche se gli stafilococchi vivono nella pelle, quando proliferano in maniera eccessiva possono essere responsabili di importanti infezioni, per cui controllare certe abitudini e mantenere l'igiene è fondamentale.

In questo modo, la prima raccomandazione per prevenire l'orzaiolo è evitare di strofinare gli occhi con le mani, soprattutto se le stesse non sono pulite. Quest'abitudine può dar luogo anche alla comparsa di congiuntivite batterica, motivo per cui è fondamentale imparare a combatterla.

Come prevenire un orzaiolo - Passo 1
2

Tenere le mani pulite è fondamentale per ridurre il rischio di infezioni batteriche di qualsiasi tipo, anche oculari. Con le mani tocchiamo il viso o afferriamo gli alimenti, ma le usiamo anche per manipolare oggetti pieni di batteri come le banconote e le monete o per pulirci dopo essere andati in bagno. L'unico modo di ridurre la presenza di microrganismi nelle mani è lavandole spesso con acqua e sapone per almeno 30 secondi.

Come prevenire un orzaiolo - Passo 2
3

Uno dei segreti per prevenire il contagio delle infezioni è assumere l'abitudine di non condividere oggetti di uso personale. Nel caso dell'orzaiolo è molto importante evitare di condividere tutti gli articoli che possono essere vicino agli occhi, per esempio asciugamani, occhiali o lenti, collirio, il trucco e i cosmetici e persino le sciarpe e i foulard. Questa misura è particolarmente consigliata se qualcuno in casa ha già l'orzaiolo, non dimentichiamo che è contagioso se non vengono prese le misure opportune.

Come prevenire un orzaiolo - Passo 3
4

Questa condizione può presentarsi anche quando le ghiandole sebacee delle palpebre si ostruiscono a causa dell'accumulo di grasso o sporco. Per cui una delle raccomandazioni da tenere a mente per prevenire l'orzaiolo è mantenere il volto adeguatamente pulito, soprattutto se si ha la pelle grassa e acne.

In questo tipo di cute è più comune che il sebo si formi anche nella zona delle palpebre, aumentando la possibilità di subire questa condizione.

Come prevenire un orzaiolo - Passo 4
5

Nel caso delle donne è essenziale togliere sempre il trucco degli occhi prima di coricarsi. Non eliminare in modo adeguato il trucco di questa delicata area potrebbe portare a un accumulo dei cosmetici nelle ghiandole delle palpebre causando, con il tempo, un orzaiolo o infezione oculare.

Come prevenire un orzaiolo - Passo 5
6

Se usi le lenti a contatto è fondamentale mantenere un'adeguata igiene utilizzandole e maneggiandole. Per cominciare, le stesse devono stare sempre in una soluzione adeguata che le mantenga sterilizzate, allo stesso tempo è opportuno usarle solo per il tempo indicato dal produttore, vale a dire se le lenti hanno 1 giorno, 1 mese o 6 mesi di durata, non esagerare nel loro utilizzo.

Non è opportuno nemmeno utilizzarle per troppe ore al giorno, perché ciò può causare irritazione e fastidi oculari. Infine, ma non meno importante, dovrai sempre lavare molto bene le mani prima di mettere o togliere le lentine, ciò farà la differenza per prevenire l'orzaiolo e ogni tipo di infezioni oculari.

Come prevenire un orzaiolo - Passo 6
7

Cosa fare quando l'orzaiolo è già arrivato? Su unCome.it ti diamo diverse soluzioni per far eliminare tale protuberanza al più presto, per cui ti invitiamo a leggere i nostri articoli:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prevenire un orzaiolo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Come prevenire un orzaiolo