CONDIVIDI

Come riconoscere i sintomi della gastrite

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 12 settembre 2017
Come riconoscere i sintomi della gastrite

La gastrite risulta essere una patologia molto frequente che si verifica a causa di una infiammazione della mucosa o del rivestimento interno dello stomaco. Questa malattia può essere causata da vari fattori, tra i più comuni troviamo le infezioni batteriche (Helicobacter pylori), le cattive abitudini alimentari, l'assunzione inadeguata o eccessiva di farmaci, il consumo eccessivo di alcol, disturbi epatici e renali o casi di stress fisiologico. Su questo articolo di unCome, ti spieghiamo per filo e per segno come riconoscere i sintomi della gastrite affinché possa diagnosticarla tu stesso e poi ti rivolga al tuo medico per farti prescrivere il giusto trattamento.

Potrebbe interessarti anche: Come curare la gastrite con rimedi naturali
Passi da seguire:
1

La gastrite é una patologia che può presentarsi all'improvviso e durare solo un breve lasso di tempo, si tratta quindi della cosiddetta gastrite acuta o, al contrario, può durare nel tempo, in questo caso stiamo parlando di gastrite cronica. Quest'ultima non é molto comune, ma se non viene curata in modo adeguato, può deteriorare gravemente la mucosa gastrica nonché causare emorragie.

2

In molti casi, i pazienti che soffrono di gastrite non presentano alcun tipo di sintomi ed è molto frequente che venga diagnosticata solo quando si effettua un'endoscopia per un altro motivo. Infatti, non è per niente insolito che si produca una infiammazione della mucosa dello stomaco senza che però si manifesti alcun sintomo.

3

Tuttavia, il paziente che soffre di gastrite può presentare i seguenti sintomi generali:

  • Dolore o malessere nella parte superiore del ventre o addome.
  • Nausea e vomiti.
  • Sensazione di sazietà o di bruciore nello stomaco.
  • Eruttazione e diminuzione dell'appetito.
4

Nel caso di una emorragia dovuta all'infiammazione, possono presentarsi anche altri sintomi come sangue di colore scuro nei vomiti e presenza di sangue rosso in feci di colore nero. Questa condizione contraddistingue quella che di solito viene definita tecnicamente "gastrite erosiva", nella quale si verificano ulcere gastriche o erosioni gravi della mucosa dello stomaco.

5

Il trattamento della gastrite dipenderà in ogni caso dal fattore (o fattori) che l'hanno causata. Alcune gastriti si curano in modo spontaneo, ma é sempre consigliabile rivolgersi ad un medico in caso di comparsa dei sintomi sopra elencati.

6

Normalmente, la diagnosi della gastrite avviene mediante l'analisi dei sintomi del paziente tramite un esame fisico completo. Inoltre, per diagnosticare questa patologia, il medico può prescriverti alcuni esami come un'endoscopia, un'analisi del sangue o di un'analisi delle feci.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riconoscere i sintomi della gastrite, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come riconoscere i sintomi della gastrite
Come riconoscere i sintomi della gastrite

Torna su ↑