Effetti ossicodone

Come ridurre la dipendenza da ossicodone

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come ridurre la dipendenza da ossicodone

L'ossicodone è il principio attivo del medicinale OxyContin. L'OxyContin è un farmaco prescritto per il trattamento del dolore. Da quando è stato prescritto per la prima volta nel 1995, la dipendenza all'OxyContin è diventata un problema su larga scala, soprattutto perché è altamente additivo. Ridurre la dipendenza da OxyContin è difficile, poiché i medici tendono ad esagerare nella sua prescrizione. Il trattamento psicoterapeutico può contribuire a combattere la dipendenza da OxyContin, aiutando i pazienti che sono dipendenti a questa sostanza nel cammino verso la completa disintossicazione.

Potrebbe interessarti anche: Come aumentare la soglia del dolore

Passi da seguire:

1

Iscriviti ad un programma di disintossicazione medica. I sintomi da astinenza per un paziente con dipendenza all'OxyContin possono comprendere insonnia, nausea, vomiti e dolori muscolari ed ossei, nonché crisi epilettiche e convulsioni. Se non trattata, l'astinenza può causare la morte del paziente. La disintossicazione medica fornisce controllo medico per monitorare e curare i sintomi da astinenza. Nonostante sia impossibile trattare tutti i sintomi, è importante che l'astinenza venga monitorata. In generale, disintossicarsi dall'OxyContin richiede dai cinque ai sette giorni.

2

A causa della gravità della dipendenza all'OxyContin, un programma di disintossicazione può offrire il sostegno necessario per superare le fasi iniziali della riabilitazione, compreso il recupero della stabilità medica del paziente. Questi programmi offrono inoltre un appoggio psico-educativo, ovvero, informazioni sulla natura di dipendenza e disintossicazione, nonché terapia di gruppo, individuale e familiare. Questo tipo di trattamento, di solito, dura circa tre settimane.

3

Trova un gruppo di sostegno per pazienti ambulatoriali in fase di disintossicazione da narcotici. Nei gruppi di sostegno per pazienti ambulatoriali, le le persone in fase di disintossicazione possono contare con l'appoggio sia da parte degli altri pazienti che del personale medico terapeutico specializzato. Questi gruppi si focalizzano sugli strumenti necessari per mantenere il recupero a lungo termine. I gruppi di sostegno sono luoghi in cui le persone possono trovare sostegno e imparare sulla propria dipendenza in un ambiente sicuro.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ridurre la dipendenza da ossicodone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • Molti pazienti che sviluppano dipendenza all'OxyContin soffrono anche di depressione. Con fin troppa frequenza, i pazienti ai quali viene prescritto l'OxyContin come analgesico contro il dolore si sentono anche isolati e depressi per via della malattia che causa il dolore. La depressione può rendere questi pazienti più esposti al rischio di sviluppare una dipendenza all'OxyContin.
  • I pazienti con dipendenza all'OxyContin sono altresì esposti ad un alto rischio di sovradosaggio. I sintomi da sovradosaggio possono includere debolezza muscolare, sonnolenza, confusione, ritmo cardiaco lento e perdita della coscienza. Se sperimenti qualcuno di questi sintomi, cerca immediatamente aiuto medico.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Gregorio
Ciao mi chiamo gregorio, mi sono rivolto al sert di soverato (cz)per farmi aiutare , voglio smettere di assumere ossicodone. Mi e' stato detto che non e' la struttura giusta, e che per aiutarmi dovevo superare da solo la crisi di astinenza, dopodiche mi avrebbero dato un farmaco chiamato subotex piu omeno. La mia domanda e'; visto che l'ossicodone e' un oppiaceo non devo avere lo stesso trattamento degli altri tossicodipendenti? E perche non vogliono aiutarmi?
Emanuele
Gentilmente, ho chiesto praticamente ad ogni persona che si fa chiamare medico a Roma, ma non ho mai ottenuto risposte soddisfacenti, se non di andare al ser.t dove si trovano tutti t tossici e rifiuti della socetà(magari lo sono anch'io)a prendere il metadone;ma il ser.t ti da il metadone solo se ti fai di eroina(poi io non voglio prenderlo).Perciò vi chiedo per cortesia:qualcuno conosce un farmaco che può, ovviamente,scalandolo,magari che copra più dell'oxy e che duri più ore, che può finalmente aiutarmi a togliermi dalle scatole quest'ossicodone??? Cosa devo fare??? Non so un'altro tipo di oppiaceo meno forte,ma più duraturo che si scala con facilità, perchè ci ho provato, ma con l'ossicodone dopo 3-4 ore che non lo prendi vai in astinenza e non posso imbottirmi di pillole tutta la giornata.AIUTATEMI
Admin
Ma perchè ha cominciato ad assumere ossicodone?
Gregorio
Anche io ho il tuo stesso problema. Sembra che per avere un aiuto dobbiamo usare eroina. Lo dico metaforicamente. A te e stato proposto il metadone( che secondo il mio passato e le esperienze ) il metadone sia l' unica cosa che ci puo aiutare a superare l'astinenza che dura circa 8 giorni. Magari l'avessero dato ame. Ma mi hanno praticamente allontanato dal sert, forse per timore che altri vengano a conoscenza dell'ossicodone. L' unica e'superare l' astinenza con l'aiuto del metadone se te lo danno. A me non l'hanno voluto dare. Ciao
Come ridurre la dipendenza da ossicodone