Lenti e occhiali

Come sapere se ho bisogno degli occhiali

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 settembre 2017
Come sapere se ho bisogno degli occhiali

Fai fatica a leggere le lettere piccole? Pensi di avere difficoltà a vedere gli oggetti lontani? Sono molti i segnali che possono denotare problemi alla vista in questi casi è necessaria una visita oculistica presso un medico specializzato. In molti dei casi, questi difetti della vista si possono correggere con un paio di occhiali o lenti adeguate, pertanto non comportano alcuna ulteriore complicazione. In questo articolo di unCome ti spieghiamo come sapere se si ha bisogno di occhiali in modo da chiarire ogni tuo dubbio al riguardo.

Potrebbe interessarti anche: Ogni quanto cambiare gli occhiali
Passi da seguire:
1

Uno dei segnali che di solito ci fa capire che ci occorrono degli occhiali è la vista sfocata, sia da vicino che da lontano. Quando si vedono gli oggetti sfocati o non si percepiscono i dettagli bisogna sottoporsi a visita oculistica per un controllo della vista.

2

I mal di testa sono un altro segnale che potrebbe significare che dovremmo usare occhiali o lenti. Ciò è dovuto al fatto che sforziamo la vista per vederci bene, cosa che influisce sul nostro sistema neurologico e provoca stanchezza ed emicrania. È comune che si manifestino dopo aver trascorso molte ore al computer o, nel caso di bambini e adolescenti, a leggere alla lavagna.

3

Se noti che spesso devi socchiudi o strizzi gli occhi per mettere a fuoco gli oggetti e vedere meglio, è probabile che tu abbia bisogno di portare occhiali. Altrimenti sforzerai le pupille per adeguare la luce catturata dall'occhio e questo può provocare una serie di problemi alla vista.

4

Se invece hai bisogno di avvicinarti troppo per vedere o, al contrario, allontanarti per mettere a fuoco, ad esempio quando leggi un libro o il giornale, è molto probabile che tu abbia un difetto della vista che bisogna correggere con lenti o occhiali.

5

Un altro segnale che bisogna portare gli occhiali può essere il fatto di avere maggiore difficoltà a vedere di notte; ciò può essere dovuto - fra l'altro - a problemi di acutezza visiva. Fai un esame della vista per identificare il problema.

6

Ecco una lista di altri sintomi che possono emergere se si soffre di problemi alla vista e che devono essere corretti con occhiali sono:

  • Dolore o bruciore agli occhi
  • Fastidio per la luce
  • Difficoltà nel calcolare le distanze
  • Sfarfallio frequente
  • Stanchezza

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se ho bisogno degli occhiali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come sapere se ho bisogno degli occhiali