Appendicite

Come scoprire se avete l'appendicite

Come scoprire se avete l'appendicite

Ancora non si conosce bene quale sia la funzione dell'appendice, così come le ragioni per cui si infiamma; tuttavia sappiamo che dobbiamo diagnosticarla con rapidità per poter evitare che l'infezione passi al nostro intestino.

Non sono poche le persone che, prima di un leggero mal di pancia, temono di stare avendo un attacco di appendicite; ignorando che generalmente l'infiammazione dell'appendice è facile da identificare. Imparate come scoprire se avete l'appendicite con i consigli di questo articolo di unCome!

Potrebbe interessarti anche: Come guarire da una appendicite

Passi da seguire:

1

Uno dei primi sintomi dell'appendicite è un lieve dolore che appare attorno all'ombelico o nella bocca dello stomaco, difficile da differenziare da un normale mal di pancia. Tuttavia, durante il corso della giornata il male si fa più forte e continuo, trasformandosi in vero e proprio dolore. Potrete arrivare a concludere che non è normale.

Come scoprire se avete l'appendicite - Passo 1
2

Per scoprire se avete l'appendicite, provate a schiacciare con forza la zona colpita con le dita per un paio di secondi, poi lasciate. Se avete l'appendicite, sicuramente vi verrà da tossire e griderete dal dolore.

Come scoprire se avete l'appendicite - Passo 2
3

Provate a camminare ben eretti: un altro dei sintomi dell'appendicite acuta è quello di camminare piegati e senza muoversi molto, poiché il dolore aumenta o diminuisce a seconda dell'inclinazione del ventre.

4

Provate a saltare, questa sarà una delle prove che vi farà realizzare un medico di un centro sanitario per scoprire se avete l'appendicite, così come tossire. Se non potete realizzare nessuna delle due cose, a causa del dolore, è un brutto segnale.

5

Misurate la temperatura durante 24 ore. Se avete anche avuto nausea o vomito, sono i classici sintomi di quando l'infiammazione comincia a farsi seria e che vi aiuteranno a scoprire se avete l'appendicite.

Come scoprire se avete l'appendicite - Passo 5
6

Fate fatica a defecare da quando avete cominciato a sentire dolore? I sintomi successivi comprendono sia la stitichezza che la diarrea. Sono sintomi che si possono giustificare con l'evolversi dell'infezione.

7

Se vi riconoscete in questo quadro di sintomi naturalmente dovrete recarvi il prima possibile in pronto soccorso per avere le cure mediche del caso. Come ben sapete l'appendicite viene curata attraverso un intervento chirurgico.

Inoltre, ci vorrà un periodo di degenza per guarire del tutto. Sicuramente ti potranno essere utili questi articoli di UnCome per il periodo post-operatorio:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scoprire se avete l'appendicite, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • Se avete dubbi, andate al pronto soccorso
  • Non prendete analgesici, potrebbero rendere difficile la diagnosi
  • Evitate cibi pesanti
  • Ricorda che se l'appendice si infiamma molto può colpire altre zone dell'intestino e diventare peritonite!
  • La peritonite può essere letale se non diagnosticata velocemente.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
alessia
buon giorno vi scrivo per perché oggi mi sono venuti fortissimi dolori non pero come se fosse un male alla pacia normale tossire non tossisco vomitare non mi viene pero quando camino in una certa posizione mi fa male se sto sdraiata mi fa male se mi siedo pure secondo voi potrebbe essere la l'appendicite?
arrivederci buona giornata
Ada
Buonanotte, vi scrivo perché ormai sono circa sei mesi che avverto dolore addominale con scariche di dissenteria alternate a giorni di stipsi. Sono stata dal medico di base e questo ha escluso un appendicite, ma io ho nausea, mi sento delle fitte vicino alla giuntura della gamba destra e sento uno strano disturbo alla gamba destra non dietro alla coscia ma nella parte sopra davanti. Possibile che un medico non sappia diagnosticare un appendicite??? Mi dite qualcosa voi.
Luigi Nicastro
Ciao Ada,
la nostra redazione non può in alcun modo effettuare diagnosi, men che meno a distanza!
Il nostro consiglio è che se la consulta del tuo medico non è soddisfacente, cambia medico!
Un saluto dalla redazione di Uncome!!
francy
Io ho male m proprio là, riesco a saltare e tossire e non sento dolore ma honpaura cosa potrebbe essere?
Adelaide De Matteis
Non fidarti, è successo anche a me e invece e proprio appendice
1 di 4
Come scoprire se avete l'appendicite