Benessere emozionale rilassamento

Come trovare la serenità

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 settembre 2017
Come trovare la serenità

Abbandonare gli stati di ansia che ci invadono per vivere in modo più calmo e sereno, è la strada giusta verso una vita più piena e felice. Ma trovare questo benessere dipende da un grande e costante lavoro interiore, che aiuta a sviluppare il pensiero e il modo di vedere il mondo per raggiungere la serenità. Anche se non è un processo di un giorno, su unCome.it ti diamo alcuni consigli fondamentali affinché tu scopra come iniziare a trovare la serenità. Foto: healthcentrl.com

Potrebbe interessarti anche: Come superare la sensibilità emotiva
Passi da seguire:
1

Individuare ciò che fa sì che i tuoi stati di ansia, malessere, frustrazione o insoddisfazione giungano al massimo livello è il primo passo per lavorare sul miglioramento. Devi dedicare tempo ad analizzare quali sono le tue debolezze e cosa le provoca per avviare un cambiamento interno. Questo lavoro deve essere costante. La serenità proviene dal nostro interno e per questo motivo non dobbiamo permettere a nulla di esterno di influenzarla o distruggerla.

2

Controllare il modo in cui reagisci davanti agli stimoli esterni è di vitale importanza. Tendiamo a vivere dando sempre importanza eccessiva a ciò che forse non la ha, reputando urgenti cose che magari sono solo importanti e permettendo a un qualsiasi dettaglio di farci innervosire. Nel momento in cui imparerai e rimettere le cose su una bilancia e a dare loro il reale valore che hanno, intraprenderai il cammino verso una vita più serena.

3

Anche il tuo mondo interno è importante per migliorare la tua reazione di fronte a ciò che accade intorno a te. Essere troppo esigenti con se stessi ci fa stabilire obiettivi o compiti che forse è impossibile raggiungere, e questo si traduce in frustrazione, tristezza e ansia. Essere esigente con te stesso non è sbagliato ed è una delle chiavi per superarti e migliorare, ma devi capire quali sono i tuoi limiti e accettarli con dignità.

4

Cerca di dare spazio all'ordine e all'armonia nella tua vita. Se la tua quotidianità è caotica dall'inizio alla fine, come potrai vivere in modo sereno? Portare a termine i tuoi compiti in modo efficace, ma senza agitarti e perdere il controllo, e modificare o migliorare le tue abitudini per permettere alla fluidità di entrare nella tua vita, ti aiuterà a ridurre la tensione e trovare maggiore serenità e pace interiore.

5

Trova un aiuto nelle varie tecniche millenarie esistenti, come lo yoga o la meditazione, discipline che ti consentiranno di allentare le tensioni, connetterti con te stesso, calmare la mente e chiarirti le idee per ottenere una maggiore serenità.

6

Cura la salute, fai movimento, allena la mente, il corpo e lo spirito in armonia. L'equilibrio è la chiave per la serenità, e anche se trovarlo non è compito facile, con impegno e dedizione puoi riuscire a evolvere e a ottenere ciò che cerchi.

7

Ricorda convivere con serenità e pace interiore è un lavoro che richiede anni, che non si ferma mai e che, più che un obiettivo, diventa una filosofia di vita. Inizia a lavorare in tal senso e vedrai che con il passare del tempo inizierai a evolvere, cambiando la tua mentalità e migliorando la tua vita.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trovare la serenità, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come trovare la serenità