Eliminare pidocchi

Come usare tea tree oil per pidocchi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come usare tea tree oil per pidocchi

I pidocchi sono quei parassiti minuscoli che si diffondono facilmente in testa, specialmente in quelle dei più piccoli, e che provocano un forte bruciore e prurito in tutto il cuoio capelluto. Per evitare il contagio è indispensabile individuarli subito e iniziare a usare un trattamento specifico che garantisca l'eliminazione completa di tutte le lendini e i pidocchi che alloggiano tra i capelli. Nonostante sul mercato ci siano molti prodotti e lozioni, è possibile lottare contro i pidocchi anche utilizzando complementi naturali efficaci a tal fine e che non secchino tanto la pelle della testa. Nel seguente articolo di unCome te ne mostriamo uno indicandoti come usare tea tree oil per i pidocchi.

Potrebbe interessarti anche: Come usare aceto per i pidocchi

Passi da seguire:

1

Il tea tree oil è un prodotto naturale molto apprezzato anche nella cosmetica dei capelli dato che regola l'attività delle ghiandole sebacee, cosa ideale per i capelli grassi, aiuta a combattere la forfora, nonché a combattere contro il prurito nel cuoio capelluto. Ma, soprattutto, è stato sottolineato la sua grande capacità di prevenire il contagio da pidocchi e favorire l'eliminazione di questi parassiti in modo assolutamente naturale. Applicandolo sui capelli, l'olio dell'albero del tè fa sì che le lendini si stacchino dai capelli facilitando così, la successiva estrazione con un pettine specifico per rimuovere le lendini e i pidocchi.

Come usare tea tree oil per pidocchi - Passo 1
2

Puoi acquistare questo prodotto sia in farmacia che in erboristeria e, quando ce l'avrai, prima di usare tea tree oil per i pidocchi, è essenziale fare una piccola prova sulla pelle per verificare che la persona a cui si applicherà non causi alcun tipo di reazione allergica. In caso contrario, l'uso dovrà essere limitato e si dovrà scegliere un altro metodo per togliere i pidocchi, puoi vedere alcuni tra i più efficaci nell'articolo Come eliminare i pidocchi e le lendini con prodotti casalinghi.

3

Per eliminare i pidocchi con l'olio dell'albero del tè, una buona maniera è diluire circa 10 gocce di questo in un po' d'acqua realizzando la miscela in un flacone spray. Quando sarà pronta, agitalo in modo deciso e spruzza sui capelli in modo uniforme, insistendo sull'area della nuca e dietro le orecchie, affinché tutte le ciocche rimangano impregnate da questo liquido. Raccogli i capelli, metti una cuffia di plastica e lascia agire per almeno 30 minuti. Al termine di tale periodo, si raccomanda di eseguire un lavaggio dei capelli con uno shampoo specifico per uccidere questi parassiti e, con l'aiuto di un pettine, iniziare a togliere tutte le lendini e i pidocchi esistenti.

Come usare tea tree oil per pidocchi - Passo 3
4

Oltre al metodo precedente, è possibile anche aggiungere 5 o 6 gocce di olio di albero del tè nello shampoo abituale e lavare i capelli con questa miscela; nonché aggiungerlo al balsamo e lasciarlo agire per alcuni minuti. È consigliato lavare i capelli con questa soluzione circa 3 o 4 volte a settimana fin quando la contaminazione da pidocchi non scompare e i capelli non recuperano la buona salute. Queste semplici misure possono servire anche come trattamento preventivo per evitare che i pidocchi tornino a invadere i capelli dopo che li hai eliminati.

Come usare tea tree oil per pidocchi - Passo 4
5

Non dimenticare che l'olio di albero del tè è una soluzione naturale per togliere i pidocchi e che, forse, non sarà sufficiente per eliminare completamente questi fastidiosi e sgradevoli parassiti, per cui ti consigliamo di usarlo a completamento di uno dei trattamenti commerciali che puoi acquistare in farmacia.

6

E se ti interessa preparare dei repellenti per pidocchi a casa, non ti perdere le effettive ricette che trovi nell'articolo Come fare un repellente per pidocchi, ideali per tenere lontani questi parassiti dei capelli.

Come usare tea tree oil per pidocchi - Passo 6

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare tea tree oil per pidocchi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come usare tea tree oil per pidocchi