Cause del diabete

Cos'è il diabete

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 1 aprile 2020
Cos'è il diabete

La maggior parte della gente sa che il diabete è una malattia che a a che fare con l'assunzione di zuccheri, ma pochi sanno nello specifico in cosa consiste o perché fa la sua comparsa. Si tratta di un'alterazione nella capacità del nostro corpo di controllare i livelli di glucosio nel sangue. Questo implica il fatto che le persone diabetiche si vedano costrette a cambiare la loro alimentazione ed anche le loro abitudini. In questo articolo di uncome vi spieghiamo cos'è il diabete.

Potrebbe interessarti anche: Come usare l'aloe vera per il diabete

Sommario

  1. Cos'è il diabete?
  2. Perchè si manifesta il diabete?
  3. Che tipi di diabete esistono?
  4. Quali sono i sintomi del diabete?

Cos'è il diabete?

Il diabete è una malattia a causa della quale il nostro corpo perde la capacità di regolare e controllare i livelli di glucosio nel sangue. Nelle persone sane, l'insulina, un ormone, regola i livelli di zucchero nel sangue. È il pancreas che è deputato a produrre questa sostanza e organizzare così il passaggio del glucosio nelle cellule che la usano come combustibile.

Perchè si manifesta il diabete?

Nelle persone diabetiche può succedere una di queste tre cose:

  • L'insulina prodotta dal corpo non funziona bene come dovrebbe
  • Viene prodotta una quantitá di insulina insufficiente per far fronte ai livelli di glucosio nel sangue.
  • Il corpo smette di produrre insulina

Che tipi di diabete esistono?

Esistono due tipi diversi di diabete:

  • Diabete di tipo 1: Si sviluppa quando il corpo smette di produrre insulina, quindi i pazienti sono obbligati ad assumere artificialmente questa sostanza. Si sviluppa nei giovani.
  • Diabete di tipo 2: Il corpo produce insulina ma in quantità insufficiente o di bassa qualità. In questo caso i malati non dipendono dall'insulina. È solito colpire persone di mezza età o anziani. Ovviamente è più probabile in persone sovrappeso.

Quali sono i sintomi del diabete?

Un gran numero di persone ha il diabete senza saperlo, visto che molti dei suoi sintomi possono passare inosservati o confondersi con altre malattie e disturbi. Dovrá essere sempre un medico a diagnosticare la malattia e a determinare se veramente il paziente è diabetico.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è il diabete, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Cos'è il diabete