Cosa sono le piastrine e a cosa servono


Cosa sono le piastrine e a cosa servono

Quando dagli esami del sangue risulta che il livello dei trombociti o piastrine risulta alto o al contrario troppo basso siamo soliti preoccuparci perché qualcosa non funziona correttamente nel nostro corpo. Tuttavia la maggior parte della gente non sa esattamente cosa siano le piastrine e che funzione svolgono, una conoscenza che ci permetta di capire a quali malattie siamo predisposti e che rischi corriamo se i nostri valori risultano alterati. Su unCome.it ti chiariamo cosa sono le piastrine e a cosa servono.

Whatsapp 0 Twitter 0 Google +
Istruzioni
  1. Le piastrine o trombociti sono dei corpuscoli che si trovano nel nostro sangue e svolgono un ruolo essenziale nel processo di coagulazione. Di conseguenza un'alterazione consistente nel loro livello può provocare gravi conseguenze per la nostra salute.

  2. I livelli normali di piastrine in un essere umano adulto varia tra le 150.000 e le 450.000 unitá per millimetro cubo, quando in un'analisi del sangue i valori sono maggior o minori a questa gamma é consigliabile rivolgersi ad uno specialista.

    Foto: cultura.biografieonline.it

  3. Un livello basso di piastrine puó portare ad una emorragia interna perché il sangue fatica a coagularsi, mentre se le piastrine sono alte, può succedere il contrario, ossia il sangue risulta troppo denso e possono formarsi trombi nei vasi sanguigni, infarti, ictus cerebrali o colpi apoplettici con paralisi.

  4. Alcune malattie come la dengue, l'anemia aplastica, piastrinopenia, o terapie come la chemio danneggiano il livello di piastrine riducendole. In questi casi é bene consultare immediatamente un medico.

  5. Malattie come la trombocitosi o la sindrome da piastrine grigie alterano il conteggio delle piastrine aumentandone il numero. Allo stesso modo del caso precedente é molto consigliata una visita specialistica.

  6. Se hai le piastrine basse ci sono alcuni rimedi che aiutano a farle aumentare. Scopri quali sono nel nostro articolo: come far crescere il livello delle piastrine .

  7. Questo articolo é puramente informativo, in unCome.it non abbiamo la facolta di prescrivere nessun trattamento medico né realizzare nessun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare da un medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

    Se desideri leggere più articoli che parlano di cosa sono le piastrine e a cosa servono, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Sangue e salute o di iscriverti alla nostra newsletter.
Consigli
  • Qualsiasi alterazione nei livelli delle piastrine va presa con estrema serietà e richiede una visita specialistica.

Commenta, discuti e chiedi altre informazioni su cosa sono le piastrine e a cosa servono:


1 commento


13-05-2015 scrive:
Sono affetto da mgus gammopatia monoclonare, sono in cura dal 2005 pero' solo in questo periodo si sono abbassate le piastrine ultimo esame aprile nr,81 devo ripeterd gli esamiil 08/06/15 devo preoccuparmi o devo anticipare i tempi.preciso che sonoin cura presso ospedale di napoli in dy hospital ematologia?.
14-05-2015 scrive:
Ciao Salvatore, le consiglierei di aspettare e rifare le analisi il giorno 8 di giugno. Un saluto da unCome
Video rilevanti
Creazioni con plastilina Lo spagnolo per italiani Shokky Bandz Beads Lezioni di zumba