Cosa sono le piastrine e a cosa servono


Cosa sono le piastrine e a cosa servono

Quando dagli esami del sangue risulta che il livello dei trombociti o piastrine risulta alto o al contrario troppo basso siamo soliti preoccuparci perché qualcosa non funziona correttamente nel nostro corpo. Tuttavia la maggior parte della gente non sa esattamente cosa siano le piastrine e che funzione svolgono, una conoscenza che ci permetta di capire a quali malattie siamo predisposti e che rischi corriamo se i nostri valori risultano alterati. Su unCome.it ti chiariamo cosa sono le piastrine e a cosa servono.

Istruzioni
  1. Le piastrine o trombociti sono dei corpuscoli che si trovano nel nostro sangue e svolgono un ruolo essenziale nel processo di coagulazione. Di conseguenza un'alterazione consistente nel loro livello può provocare gravi conseguenze per la nostra salute.

  2. Passo 2 di 6 - <p><strong>I livelli normali di piastrine</strong> in un essere umano adulto varia tra le <strong>150.000 e le 450.000 unit&aacute;</strong> per millimetro cubo, quando in un'analisi del sangue i valori sono maggior o minori a questa gamma &eacute; consigliabile rivolgersi ad uno <strong>specialista</strong>.</p><p>Foto: cultura.biografieonline.it</p>

    I livelli normali di piastrine in un essere umano adulto varia tra le 150.000 e le 450.000 unitá per millimetro cubo, quando in un'analisi del sangue i valori sono maggior o minori a questa gamma é consigliabile rivolgersi ad uno specialista.

    Foto: cultura.biografieonline.it

  3. Un livello basso di piastrine puó portare ad una emorragia interna perché il sangue fatica a coagularsi, mentre se le piastrine sono alte, può succedere il contrario, ossia il sangue risulta troppo denso e possono formarsi trombi nei vasi sanguigni, infarti, ictus cerebrali o colpi apoplettici con paralisi.

  4. Passo 4 di 6 - <p>Alcune malattie come<strong><a href="http://salute.uncome.it/articulo/come-sapere-se-ho-la-dengue-3080.html"> la dengue,</a> <a href="http://salute.uncome.it/articulo/come-scoprire-se-siete-anemici-1446.html">l'anemia aplastica</a>, piastrinopenia, o terapie come la chemio danneggiano il livello di piastrine riducendole.</strong> In questi casi &eacute; bene consultare immediatamente un medico.</p>

    Alcune malattie come la dengue, l'anemia aplastica, piastrinopenia, o terapie come la chemio danneggiano il livello di piastrine riducendole. In questi casi é bene consultare immediatamente un medico.

  5. Malattie come la trombocitosi o la sindrome da piastrine grigie alterano il conteggio delle piastrine aumentandone il numero. Allo stesso modo del caso precedente é molto consigliata una visita specialistica.

  6. Se hai le piastrine basse ci sono alcuni rimedi che aiutano a farle aumentare. Scopri quali sono nel nostro articolo: come far crescere il livello delle piastrine .

  7. Se desideri leggere più articoli che parlano di cosa sono le piastrine e a cosa servono, ti consigliamo di entrare nella nostra sezione Sangue e salute.
Consigli
  • Qualsiasi alterazione nei livelli delle piastrine va presa con estrema serietà e richiede una visita specialistica.

Commenta, discuti e chiedi altre informazioni su cosa sono le piastrine e a cosa servono:


Video rilevanti
Braccialetti elastici - elasticolor Creazioni fatte a mano Figure Origami Il fascino dei motori