La temperatura del corpo

È normale una temperatura del corpo di 35,1 - 35,2 - 35,3

Michele Bonalumi
Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 22 novembre 2017
È normale una temperatura del corpo di 35,1 - 35,2 - 35,3

La temperatura corporea permette di valutare l'efficienza della regolazione termica presente nel corpo umano in relazione ai cambi di temperatura ambientale e all'intensità delle attività che realizziamo ogni giorno. La temperatura normale di un corpo di una persona varia secondo il genere, le attività svolte recentemente, il consumo degli alimenti e dei liquidi, la ora del giorno e nelle donne anche dalla fase del ciclo mestruale in cui si trovano. In questo articolo di Uncome ti spiegheremo in maniere approfondita se una temperatura di 35,1 - 35,2 - 35,3 è normale o se, sfortunatamente, soffri di ipotermia.

Sommario

  1. Temperatura del corpo negli adulti
  2. Temperatura corporale nei bambini
  3. Temperatura ascellare
  4. Temperatura orale
  5. Temperatura rettale
  6. Fattori che influenzano la temperatura corporea
  7. Disturbi che alzano la temperatura
  8. Altre temperature

Temperatura del corpo negli adulti

Una temperatura corporale di 35,1 - 35,2 - 35,3 non è normale e dovresti recarti il prima possibile dal tuo medico o perlomeno seguire le indicazioni necessarie per alzare la temperatura del corpo. Infatti la temperatura standard di una persona è fra i 36 e i 37 gradi. Come regola generale si segue questo schema:

  • Ipotermia: quando la temperatura è inferiore ai 36 gradi
  • Febbre leggera: quando la temperatura è tra i 37.1 e i 37.9
  • Ipertermia o febbre: quando la temperatura è uguale o superiore a 38 gradi

 

È normale una temperatura del corpo di 35,1 - 35,2 - 35,3 - Temperatura del corpo negli adulti

Temperatura corporale nei bambini

Una temperatura corporale di 35,1 - 35,2 - 35,3 nei bambini non è normale e dovresti consultare il medico o seguire le indicazioni necessarie per alzare la temperatura del corpo. I bambini dovrebbero avere una temperatura corporea di almeno 36 gradi.

È normale una temperatura del corpo di 35,1 - 35,2 - 35,3 - Temperatura corporale nei bambini

Temperatura ascellare

Anche una temperatura ascellare che si aggira sui 35,1 - 35,2 - 35,3 è preoccupante e devi andare dal medico con urgenza o seguire le indicazioni necessarie per alzare la temperatura del corpo.

Ci sono dei bambini che hanno sempre temperature ascellari sotto i 36 gradi e in questo caso viene descritta come una situazione normale chiamata ipotermia fisiologica.

Temperatura orale

Una temperatura orale di 35,1 - 35,2 - 35,3 è enormemente preoccupante e dovresti rivolgerti subito ad un medico o seguire indicazioni per innalzare la temperatura del corpo. Si consiglia sempre di misurare anche la temperatura orale, eccetto a persone in stato incosciente, con confusione mentale, convulsioni, patologie al naso, bocca o gola e nei bambini con meno di 6 anni.

Temperatura rettale

Una temperatura rettale di 35,1 - 35,2 - 35,3 è enormemente preoccupante e devi rivolgerti con urgenza al medico o seguire le misure per alzare la tua temperatura. Il risultato tende ad essere normalmente di 0,5/0,7% gradi più alto rispetto a quello orale. È consigliato prendere questo tipo di temperatura ai minori di 6 anni.

Fattori che influenzano la temperatura corporea

Ci sono vari elementi che possono far variare al temperatura del corpo, ma quando scendi sotto i 35,3 diventa preoccupante. I fattori principali che cambiano la temperatura sono questi:

  • Costituzione dell'individuo.
  • Obesità.
  • L'età (la temperatura è più bassa negli anziani, soprattutto se costretti a letto).
  • L'acclimatazione (abitudine di una persona alle alte temperature).
  • Umidità ambientale (più umidità c'è, più sudiamo).
  • L'abbigliamento (soprattutto quando utilizziamo capi pesanti e scuri).
  • Disturbi che rendono difficile la sudorazione come il diabete, alterazioni cardiache, polmonari e renali.

Disturbi che alzano la temperatura

I disturbi che invece causano l'aumento delle temperature sono:

  • Le infezioni.
  • L'ipertiroidismo.
  • La febbre.
  • Il consumo di farmaci come sedativi, anfetamine e antidepressivi.

Le psicopatie e gli stati di alcolismo acuto e cronico diminuiscono la tolleranza al calore eccessivo.

Altre temperature

Se a volte arrivi perfino ad avere una temperatura sotto i 35 gradi, ti consigliamo decisamente di leggere: È normale avere una temperatura di 34,8-34,9-35?

Se invece a volte è leggermente più alta, ti consigliamo di consultare è normale una temperatura corporea di 35,4-35,5-35,6.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a È normale una temperatura del corpo di 35,1 - 35,2 - 35,3, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • La temperatura ascellare deve essere misurata col termometro lasciato nella zona per almeno 4 minuti

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
alduino
la mia tenperatura e di 35.1 -35.3-cosa mi sta succedento x sento senbre freddo
Sua valutazione:
Francesca
Salve, mi è capitato spesso di sentirmi come se avessi la febbre, ma da anni il termometro segna 34,8 (raramente) e di norma da 35,2 a 35,9. In questi giorni sono raffreddata ed ho la testa che mi scoppia e la sensazione di avere almeno 38 di febbre. Ho provato naturalmente diversi termometri, ma la situazione è la stessa. Ho chiesto ad un paio di medici, ma mi hanno detto che onestamente è un'anomalia che non hanno mai riscontrato in altri pazienti. Potete darmi un'indicazione sullepossibili cause?
Grazie in anticipo
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Francesca,
di solito le cause di una temperatura corporea così bassa costantemente sono pressione bassa e problemi di anemia, alcuni problemi ormonali o metabolici e anche uno stress molto intenso. Le consigliamo di consultare altri medici perché le cause possono essere molto diverse e di diverse entità, e il medico è l'unica persona in grado di darle una risposta concreta. Un saluto da unCOME.
Nicola
Salve, sono nella sua stessa sitiazione
1 di 3
È normale una temperatura del corpo di 35,1 - 35,2 - 35,3