CONDIVIDI

Feci bianche nei bambini: Cause e cura

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 novembre 2017
Feci bianche nei bambini: Cause e cura

È molto importante controllare le feci dei nostri bambini perché ci possono indicare dei problemi di salute. In particolare le feci bianche o la dissenteria biancastra possono essere abbastanza comuni nei bambini, a causa del fatto che il latte e i suoi derivati non sono stati digeriti, però in altre occasioni possono implicare problemi più gravi. Su questo articolo di uncome.it vi spieghiamo cosa provoca questo problema e come si può risolvere con il trattamento più corretto.

Potrebbe interessarti anche: Feci giallognole, cause e trattamento

Cause delle feci bianche nei bimbi

Le feci bianche sono causate dalla quantità e qualità dei cibi che si ingeriscono, così come dal consumo di bevande fredde. La diarrea bianca è uno dei sintomi dell'indigestione. Generalmente questo colore indica che ci sono problemi nel processo di assimilazione del cibo e può essere provocato nei bimbi da un parassita che si annida nell'intestino.

Feci bianche nei bambini: Cause e cura - Cause delle feci bianche nei bimbi

Altre cause delle feci bianche nei bambini

Altra causa delle feci biancastre nei bimbi è l'epatite, un'infezione del fegato. Non funzionando correttamente, il fegato può produrre una quantità inadeguata di bile per il processo digestivo, cosa che può generare feci bianche.

Cura per le feci bianche nei bambini

Quando i bambini hanno le feci bianche la prima cosa da fare è rivolgersi al pediatra. La diarrea si cura da sola ed il digiuno o la dieta astringente peggiorano solo la situazione. La cosa migliore è bere molti liquidi per non disidratarsi.

Per evitare la disidratazione, il bambino ha bisogno di acqua e sali minerali. In farmacia vendono dei sali minerali in polvere appositamente da sciogliere in acqua. Per alcuni germi che provocano le feci bianche è invece consigliabile un trattamento antibiotico, peró prima bisognerà fare una prova delle feci.

Feci bianche nei bambini: Cause e cura - Cura per le feci bianche nei bambini

Altra cura per le feci bianche dei bambini

Gli anti-diarroici sono derivati degli oppiacei, come la loperamide, che paralizzano il tratto intestinale e impediscono che la diarrea venga evacuata. Possono essere utili in adulti che hanno impegni improrogabili, ma possono essere pericolosi per i bambini. non bisogna mai somministrarli senza prescrizione medica. Esiste un vaccino che immunizza contro questo virus e anche se non si tratta di vaccinazione obbligatoria puó essere raccomandabile.

Un' altra cura per le feci bianche provocate da parassiti è eliminare il virus con mebendazol + metrindazol.

Feci bianche nei bambini: Cause e cura - Altra cura per le feci bianche dei bambini

Cure naturali per le feci bianche nei bambini

Il trattamento più comune è seguire una dieta astringente. Anche se ne esistono molte varianti si tratta di prendere solo liquidi per 24 ore e poi alimentarsi con carote e riso, a cui nei giorni successivi si aggiunge banana, mela, pesce bollito, pollo alla piastra.

Feci bianche nei bambini: Cause e cura - Cure naturali per le feci bianche nei bambini

Feci di altri colori

le feci dei nostri bambini possono assumere anche altri colori che ci possono fare preoccupare. Se questo è il vostro caso, leggete anche questi altri tre articoli di Uncome:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Feci bianche nei bambini: Cause e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Prima di tutto contattate il medico del bambino

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Alessandra
Buonasera. Mi chiamo Alessandra. Ho un bambino di 3 anni e mezzo. In questo giorni ha contratto un virus gastrointestinali, con un episodio di vomito e diarrea. Ha avuto anche la febbre per due giorni e abbiamo somministrato suppostine di nurofen. Ieri sera ha emesso feci bianche e poi subito normali nella stessa evacuazione. Ci dobbiamo preoccupare, e pensare subito a problemi epatici o potrebbe essere un episodio legato al virus? Grazie per l attenzione.
Luigi Nicastro
Ciao Alessandra,

Se consideri preoccupante la situazione di tuo figlio, ti consigliamo di portarlo subito da un medico che potrà indirizzarti nella maniera più adeguata sulla terapia da seguire. Nessuno della nostra redazione è autorizzato a dare consigli medici particolari legati alla salute specifica di qualcuno.

Un saluto dalla redazione di UnCome!
Feci bianche nei bambini: Cause e cura
1 di 5
Feci bianche nei bambini: Cause e cura

Torna su ↑