Insufficienza renale

Frutta per pulire i reni

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Frutta per pulire i reni
Immagine: zhenstvennaya.ru

Mantenere la salute dei reni in perfetto stato è fondamentale per garantire che le loro funzioni siano eseguite correttamente. Tra tutte le funzioni di questi organi ricordiamo il filtraggio del sangue e l'eliminazione delle sostanze tossiche, così come il controllo del volume sanguigno del nostro corpo. Per depurarli e favorire le funzioni delle vie urinarie non abbiamo bisogno di assumere farmaci, si tratta semplicemente di seguire una dieta equilibrata ed ingerire gli alimenti più adatti per farlo. Non perderti quest'articolo di unCome e scopri la migliore frutta per pulire i reni.

Potrebbe interessarti anche: Come fare succhi per pulire i reni

Sommario

  1. Frutta per pulire i reni: anguria
  2. Frutta per pulire i reni: mirtilli
  3. Frutta per pulire i reni: mele
  4. Frutta per pulire i reni: uva
  5. Come mangiare la frutta per pulire i reni

Frutta per pulire i reni: anguria

L'anguria è considerata la migliore frutta per pulire i reni data la grande quantità di acqua da cui è composta e le proprietà depurative e diuretiche del suo succo. Il succo prodotto dal cocomero favorisce la pulizia dei tessuti e il flusso sanguigno e, pertanto, migliora le funzioni delle vie urinarie. Questo sì, una volta aperta, dovrai consumarla quanto prima, poiché con il passare dei giorni marcisce e comincia a creare tossine dannose per il nostro organismo.

Frutta per pulire i reni - Frutta per pulire i reni: anguria
Immagine: pixabay.com

Frutta per pulire i reni: mirtilli

I mirtilli sono un potente antiossidante naturale e disintossicante, pertanto favoriscono le funzioni renali di eliminazione delle tossine e sostanze dannose per il nostro corpo e contribuiscono ad eliminare i radicali liberi. Inoltre, le sue proprietà antiaderenti hanno la capacità di evitare che i batteri degli alimenti si attacchino alle pareti del sistema gastrointestinale. Questo sì, se già soffri di problemi delle vie urinarie, come calcoli, dovrai consultare uno specialista poiché non si raccomanda il consumo in grandi quantità in questi casi.

Frutta per pulire i reni - Frutta per pulire i reni: mirtilli

Frutta per pulire i reni: mele

Le mele sono un'altra frutta con proprietà diuretiche, ideali per pulire i reni. Per favorire la depurazione e stimolare le funzioni dei reni, non si raccomanda di prendere più di una mela al giorno, poiché contenendo potassio, un eccesso di questa frutta produrrebbe effetti opposti a quelli auspicati. È raccomandabile mangiarla con la buccia.

Frutta per pulire i reni - Frutta per pulire i reni: mele

Frutta per pulire i reni: uva

In linea con le frutta diuretica, l'uva nera è un frutto molto indicato per favorire la pulizia dei reni. Inoltre, le sue proprietà antiossidanti e disintossicanti favoriscono la funzione renale di eliminare tossine e sostanze dannose per il nostro corpo. Inoltre, come avviene per il cocomero, l'80% della sua composizione è acqua, ideale per depurare tali organi così importanti. Si raccomanda inoltre di mangiarla con la buccia.

Frutta per pulire i reni - Frutta per pulire i reni: uva

Come mangiare la frutta per pulire i reni

La migliore forma di mangiare la frutta per pulire i reni è cruda, perché quando la cuociamo eliminiamo gli enzimi che la compongono e pregiudichiamo le funzioni depurative di questi organi. È sempre consigliabile prendere un pezzo di frutta la mattina, a digiuno, per colazione, poiché in tal modo potremo beneficiare di tutte le sue proprietà e il nostro corpo potrà digerirla più facilmente. Un'altra forma di assumerla è preparando succhi, consulta il nostro articolo su come preparare succhi per pulire i reni.

Mangiare frutta aiuta a evitare l'insorgere di malattie legate al corretto funzionamento renale, quali l'insufficienza renale, calcoli ai reni o nefrite diabetica. Pertanto, nei casi in cui già si soffre di un problema renale, bisogna consultare il medico specialista per sapere se è consigliabile o meno l'assunzione di questi frutti, poiché alcuni come i mirtilli non lo sono.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Frutta per pulire i reni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: zhenstvennaya.ru
Immagine: pixabay.com
1 di 5
Frutta per pulire i reni