Acido urico

Frutta per ridurre l'acido urico

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Frutta per ridurre l'acido urico

L'eccesso di acido urico nel sangue è un problema che deve essere curato per evitare complicazioni nell'organismo e malattie derivanti, come la gotta. È indispensabile mantenere questa sostanza ai suoi livelli normali, soprattutto attraverso una corretta alimentazione, per cui dovrai sapere quali alimenti sono buoni per abbassare l'acido urico. Allo stesso modo, consumare verdure ti aiuterà in questo lavoro e su unCome te lo vogliamo rendere facile spiegandoti quali sono i frutti migliori per ridurre l'acido urico.

Potrebbe interessarti anche: Come ridurre l'acido urico

Sommario

  1. Fragole
  2. Mele
  3. Ciliegie
  4. Agrumi
  5. Mirtilli

Fragole

Uno dei frutti migliori per ridurre i livelli di acido urico sono le fragole, per la loro capacità di neutralizzare questo composto chimico dell'organismo. Quindi, sarà molto utile consumare questi frutti direttamente o, per esempio, in frullati.

Frutta per ridurre l'acido urico - Fragole

Mele

Le mele sono vantaggiose per eliminare l'acido urico così come l'acqua di mele. Per prepararla, devi cuocere tre mele sminuzzate in 1 litro e mezzo d'acqua, per mezz'ora circa; al termine di tale periodo, filtrala e bevila.

Frutta per ridurre l'acido urico - Mele

Ciliegie

Il fatto contenere flavonoidi antocianine rende la ciliegia un frutto ideale per le persone che soffrono di iperuricemia o elevati livelli di acido urico. Questo elemento ha proprietà antinfiammatorie che riducono il dolore degli attacchi di gotta.

Frutta per ridurre l'acido urico - Ciliegie

Agrumi

Arance, mandarini, pompelmi e persino lime e limoni: qualsiasi frutto della famiglia degli agrumi risulterà proficuo per curare l'eccesso di acido urico, a causa del loro elevato contenuto di vitamina C. Molti studi scientifici hanno dimostrato che tale sostanza nutritiva ha la capacità di ridurre i livelli dell'acido urico.

Frutta per ridurre l'acido urico - Agrumi

Mirtilli

Sebbene sconosciuti per molti, anche i mirtilli rappresentano uno dei migliori frutti per abbassare i livelli di acido urico. Questo frutto di bosco ha un elevato contenuto di vitamina C e antocianine; puoi vedere qui altre proprietà dei mirtilli.

Frutta per ridurre l'acido urico - Mirtilli

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Frutta per ridurre l'acido urico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Frutta per ridurre l'acido urico