Cisti della pelle

Le cause della cisti pilonidale

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Le cause della cisti pilonidale

La cisti pilonidale o sacro-coccigea, è un accumulo a forma di piccola sacca che si forma in una zona specifica del corpo. Di fatto tale cisti si sviluppa nella zona vicino all'osso sacro e colpisce maggiormente i giovani tra i 20 e i 30 anni. Non si tratta di una patologia grave, ma certamente può essere fastidiosa ed anche dolorosa nel suo stato infiammatorio. In questo articolo di uncome.it spieghiamo nel dettaglio qual è la sua origine e che sintomi da al paziente.

Potrebbe interessarti anche: Com'è l'intervento di cisti pilonidale
Passi da seguire:
1

Le cause della cisti pilonidale possono essere molteplici. Fino a poco tempo fa si pensava si trattasse di un disturbo congenito. Un piccolo grano alla base dell'osso sacro che, a seconda dei casi si poteva poi evolvere in cisti o rimanere latente per anni, o anche per sempre. Anche se l'ipotesi rimane valida si pensa che le cause possano essere ulteriori.

2

Spesso la ciste pilonidale colpisce giovani tra i 15 e i 30 anni. Le ragioni sono che in questa fase c'è una grande attività ormonale e sebacea. In alcuni casi i peli di quella zona possono subire una dilatazione del condotto pilifero, che a sua volta genera appunto l'accumulo iniziale che sfocierà nella cisti. Per capirsi è simile alla formazione dei peli incarniti.

Le cause della cisti pilonidale - Passo 2
3

Altra causa della cisti, o meglio una condizione che la facilita è l'essere molto pelosi. Abbiamo visto che la cisti nasce dalla dilatazione di un bulbo pilifero e quindi più si è pelosi più e facile soffrire di questo disturbo.

4

Altra condizione che può generare la cisti pilonidale è una scarsa igiene personale o semplicemente una sudorazione abbondante. Nella zona dell'osso sacro si accumulano facilmente batteri, sporcizia e secrezioni dovute alla sudorazione. Pertanto in questi casi le persone sono più a rischio che un pelo si infiammi e generi la cisti.

Le cause della cisti pilonidale - Passo 4
Immagine: rimediutili.com
5

Inoltre ci si è accorti anche che la postura può facilitare la formazione della cisti coccigea. Se stiamo molte ore al lavoro seduti, in ufficio ad esempio, o guidando, se siete camionisti o taxisti, questo comprimere a lungo la zona del coccige può generare infiammazione e portare alla formazione della cisti.

Le cause della cisti pilonidale - Passo 5
6

Da ultimo la cisti pilonidale può formarsi anche per un trauma o microtraumi ripetuti, facendo sport ad esempio, come calcio, ciclismo, snowboard. Come detto dipende anche dalla propensione personale che ognuno ha, ma è possibile che una botta sull'osso sacro possa sfociare poi in una cisti.

Se vi interessa l'argomento potete leggere i nostri articoli:

Le cause della cisti pilonidale - Passo 6

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le cause della cisti pilonidale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: rimediutili.com
1 di 5
Le cause della cisti pilonidale