Acido urico

Le migliori tisane per abbassare l'acido urico

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 maggio 2020
Le migliori tisane per abbassare l'acido urico

Le persone con elevati livelli di acido urico nel sangue devono prestare molta attenzione alla loro alimentazione per evitare gli alimenti ricchi di purine che alzano la concentrazione di questa sostanza. Allo stesso modo, ci sono anche dei rimedi naturali che possono aiutare a ridurlo ed è per questo che su unCome vogliamo spiegarti quali sono le migliori tisane per abbassare l'acido urico.

Sommario

  1. Tisana di carciofo
  2. Tisana di dente di leone
  3. Tisana di coda di cavallo
  4. Infuso di betulla
  5. Infuso di ortica
  6. Infuso di salice
  7. Altri rimedi per eliminare l'acido urico

Tisana di carciofo

Tra i rimedi naturali per ridurre i livelli di acido urico troviamo sempre il carciofo come uno dei principali alimenti consigliati. Dato che questo vegetale ha potenti proprietà diuretiche che aiuteranno a eliminare le purine dall'organismo.

In questo modo, situeremo il tè di carciofo nella prima posizione della classifica delle migliori tisane per abbassare l'acido urico e per prepararlo dovrai:

  • Lavare i carciofi
  • Tagliare il fusto
  • Rimuovere le prime foglie
  • Mettere l'acqua a bollire
  • Cuocere i carciofi per circa 5 minuti

Infine, dovrai solo colare o filtrare il brodo risultante dalla bollitura dei carciofi e berne un bicchiere prima dei pasti; puoi conservare questa tisana di carciofo in frigo senza problemi. Inoltre, potrai sfruttare i carciofi per mangiarli con un filo di limone.

Tuttavia, l'unico caso in cui i carciofi sono controindicati sarà per le persone che soffrono di calcoli nella vescica o ostruzione dei canali biliari poiché questo vegetale contiene colagoghi, che stimolano la produzione di bile.

Le migliori tisane per abbassare l'acido urico - Tisana di carciofo

Tisana di dente di leone

Un'altra erba medica molto appropriata per abbassare l'acido urico nel sangue è il dente di leone, per il fatto di essere un purificante molto efficace e perché aiuta anche ad eliminare i liquidi dell'organismo. Infatti, è attraverso l'urina che si espelle questa sostanza dal corpo e, pertanto, eviterai l'accumulo eccessivo di acido urico che provoca la comparsa di cristalli a base di urati nelle articolazioni.

Preparare una tisana di dente di leone non ha alcun tipo di complicazione e si raccomanda di berne da 1 a 2 tazze al giorno per ridurre i livelli di acido urico. Tuttavia, esistono alcuni casi in cui non si raccomanda di prendere questa tisana, quali:

  • Calcoli biliari o ostruzione dei canali biliari
  • Acidità di stomaco
  • Ulcere allo stomaco
  • Prendere medicinali contenenti litio o potassio.
Le migliori tisane per abbassare l'acido urico - Tisana di dente di leone

Tisana di coda di cavallo

Tra le tisane più efficaci per eliminare l'acido urico, c'è anche quella di coda di cavallo, grazie al suo alto contenuto di sali di potassio. Ciò fa che, fra le varie proprietà curative della coda di cavallo si trovino anche quelle depurative e diuretiche.

In questo modo, la tisana di coda di cavallo aiuterà nei casi di eccesso di acido urico, ma si dovrà sempre consultare prima il medico, nonché prestare particolare attenzione per chi soffre di:

  • Gastrite, acidità o ulcere allo stomaco.
  • Diabete gruppo 2
  • Ipotensione arteriosa
  • Livelli bassi di potassio nel sangue
  • Insufficienza cardiaca o renale
Le migliori tisane per abbassare l'acido urico - Tisana di coda di cavallo

Infuso di betulla

Anche la tisana di betulla potrà risultare molto utile al momento di abbassare l'acido urico dell'organismo, perché funge da purificante del sangue e, pertanto, potrà evitare l'accumulo di questa sostanza nell'organismo. Per farla, sarà necessario bere tre tazze al giorno di tisana di betulla che otterrai dalle foglie essiccate di questo albero.

È molto importante sapere che i trattamenti con la betulla sono del tutto controindicati durante la gravidanza ed il periodo di allattamento, così come devono evitarli le persone che stiano prendendo medicinali per il cuore o diuretici potenti, perché può aumentarne considerevolmente l'efficacia.

Le migliori tisane per abbassare l'acido urico - Infuso di betulla

Infuso di ortica

Le proprietà depurative delle foglie di ortica sono efficaci per disintossicare il sangue e rimuovere i residui di acido urico. I suoi principi attivi, infatti, stimolano la funzione renale e aiutano a pulire le vie urinarie evitando la formazione di ostruzioni. Scalda una tazza d’acqua (250ml) e, quando bolle, aggiungi le foglie di ortica (10 g), lascia in infusione durante 10 minuti.

Infuso di salice

Come per il carciofo anche i principi attivi contenuti nell'infuso di salice aiutano a scomporre le purine, ed è quindi un ottimo rimedio per eliminare l'acido urico. Per realizzare l'infuso di salice avrai bisogno di un cucchiaino di corteccia di salice, all'incirca 5 g grammi e una tazza di acqua. Versa il cucchiaino di corteccia di salice in una tazza di acqua bollente e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtra la tisana e bevila a metà mattinata.

Altri rimedi per eliminare l'acido urico

Gli acidi organici presenti nell'aceto di mele, in particolare l’acido malico, aiutano a scomporre l’acido urico e quindi a prevenire la formazione di cristalli e lo sviluppo di condizioni infiammatorie. Per la preparazione avrai bisogno solo di due cucchiaini di aceto di mele e una tazza d'acqua tiepida. Bevilo prima di colazione e ripeti nel pomeriggio, ripeti l'operazione ogni giorno per 2 o 3 settimane.

Se vuoi saperne di più sull'acido urico e come diminuirlo non perderti i nostri articoli: 'Cos'è l'acido urico', 'Come prevenire l'acido urico' e 'Come ridurre l'acido urico'.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le migliori tisane per abbassare l'acido urico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Le migliori tisane per abbassare l'acido urico