CONDIVIDI

Perché mi fanno male i reni

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 settembre 2017
Perché mi fanno male i reni

Il dolore lombare spesso e volentieri non è un semplice mal di schiena ma è connesso a un dolore ai reni, poiché è proprio lì che si trova questo organo incaricato di filtrare il sangue dell'organismo. Sono diverse le cause che possono provocare dolore ai reni, ergo, il trattamento per alleviare il dolore renale varierà di conseguenza. Per questo motivo, su unCome.it vogliamo rispondere alla tua domanda: perché mi fanno male i reni?

Potrebbe interessarti anche: Frutta per pulire i reni
Passi da seguire:
1

Una delle possibili cause del dolore ai reni è la lombalgia, che a sua volta è dovuta a cause diverse come cattive posture, sovraccarico della zona muscolare interessata, stress, ecc. Ti raccomandiamo di consultare il nostro articolo Quali sono i sintomi della lombalgia per ulteriori informazioni al riguardo.

2

Inoltre, anche le ernie discali hanno come sintomo il dolore lombare, potendo venire confuse con problemi ai reni. Anche lo schiacciamento di qualche nervo, in particolare del nervo sciatico, può provocare questo tipo di dolori.

3

Nel caso delle donne, è altresì molto comune che si verifichi il cosiddetto dolore renale mestruale. Infatti, certe donne soffrono di disagi nella zona lombare durante i giorni del ciclo mestruale o quelli precedenti.

Inoltre, anche la gravidanza può determinare dolore nella zona lombare, in particolare, man mano che si avvicina il parto, a causa del conseguente sovraccarico muscolare.

4

Infine, quando a generare il dolore sono proprio dei problemi ai reni, possono essere diversi i disturbi responsabili. Tra questi, sono degni di nota:

  • Calcoli renali
  • Infezione renale o urinaria
  • Nefrite
  • Ascesso renale
  • Reni policistici
  • Cancro renale

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché mi fanno male i reni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Perché mi fanno male i reni
Perché mi fanno male i reni

Torna su ↑