Lesione ginocchio

Perché mi fanno male le ginocchia

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Perché mi fanno male le ginocchia
Immagine: doanhnhansaigon.vn

Ti fanno male le ginocchia e non sai perché? Di sicuro non sei l'unico a cui è capitato, in quanto il dolore alle ginocchia è uno dei disturbi articolari più comuni, in particolare negli anziani. È per questo che su unCome ti diamo alcune risposte alla domanda perché mi fanno male le ginocchia e ti spieghiamo alcune delle possibili cause di questo dolore.

Passi da seguire:

1

In primo luogo, è importante sottolineare che il dolore alle ginocchia può dipendere da molteplici fattori, ma allo stesso tempo influisce molto l'età della persona che ne soffre, l'attività o inattività fisica, lo stile di vita, ecc.

2

Il dolore alle ginocchia può essere dovuto, ovviamente, a un colpo o trauma in questa articolazione della gamba. Sebbene non sia compaia un livido, è possibile che l'osso sia stato colpito e/o danneggiato ed è per questo che genera fastidio, in particolare quando si sforza l'articolazione. Pertanto, se hai subito un colpo e hai dolore in una o entrambe le ginocchia, dovrai farti visitare da un traumatologo per accertarti che sia tutto a posto.

3

Per gli anziani - sebbene anche nelle persone giovani - è comune che la causa del dolore alle ginocchia sia l'artrosi, vale a dire l'usura delle cartilagini che si trovano in corrispondenza delle articolazioni come quelle del ginocchio. Raccomandiamo di consultare il nostro articolo su quali sono i sintomi dell'artrosi per comprovare se coincidono con quelli che causano il tuo dolore e sapere se devi rivolgerti al medico per verificare se si tratta di questa malattia reumática.

4

Nel caso delle persone che praticano abitualmente sport, questi problemi possono emergere anche in altre parti del ginocchio, ovvero nelle ossa e cartilagini come legamenti e menisco. In questo modo, i movimenti scomposti o lo sforzo eccessivo possono generare danni in una di queste parti e, pertanto, provocare il dolore al ginocchio, che va curato in modo da poter proseguire l'attività fisica in sicurezza.

5

D'altro canto, una delle possibili risposte agli interrogativi "perché mi fanno male le ginocchia?" può essere il sovrappeso, dato che tali articolazioni sostengono il peso di tutto il corpo e possono essere sovraccaricate.

6

È anche possibile che il dolore al ginocchio sia causato da un'infiammazione di questa articolazione, che può verificarsi a causa di una costante pressione. Per esempio, stare inginocchiati per lungo tempo, salire molte scale, ecc. possono provocare la cosiddetta borsite: il rigonfiamento di una borsa contenente il liquido che ammortizza muscoli, articolazioni e tendini.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché mi fanno male le ginocchia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
chiara
se non avete ancora provato la fascia magnetica ve la consiglio! io ho provato Knee Active Plus. mi ha risolto il problema!
Immagine: doanhnhansaigon.vn
Perché mi fanno male le ginocchia