malattie oculari

Perché mi trema l'occhio

Perché mi trema l'occhio

Una o più volte ti sarà capitato di avere tremore in un occhio, provando un senso di fastidio e irritazione. A priori ciò non deve preoccuparti perché così come l'occhio trema improvvisamente, allo stesso modo smetterà di tremare. Può sembrare che non vi sia alcuna causa apparente o accertata del tremore dell'occhio, ma in realtà vi sono alcuni fattori scatenanti. Per questo, su unCome rispondiamo alla domanda "perché l'occhio trema?".

Potrebbe interessarti anche: Perché mi fanno male gli occhi
Passi da seguire:
1

La cosa più comune è che il tremore si verifichi solo in uno degli occhi e scompaia da solo come è cominciato, dopo alcuni secondi. Si tratta di un movimento involontario, pertanto non possiamo fare nulla per fermarlo anche se spesso di riflesso ci mettiamo il dito sull'occhio.

2

Anche se non si conosce con certezza la causa esatta del tremore oculare, si tratta di un disturbo della regolazione del sistema nervoso. Per questo possono esserci diversi fenomeni che provocano il tremore dell'occhio.

3

Pertanto il perché del tremore all'occhio può essere dovuto a vari motivi, sebbene comunemente venga attribuito a stress o nervosismo. Spesso infatti il tremore si verifica in situazioni di stress e scompaiono quando si torna a una condizione di rilassamento.

4

L'assunzione di sostanze eccitanti come la caffeina può essere una delle cause del tremore della palpebra inferiore. Inoltre, l'uso di determinati stupefacenti può generare questi tremori.

5

Anche lo sforzo eccessivo della vista può talvolta causare questo fastidioso fenomeno. Passare troppe ore davanti al computer, la necessità di usare occhiali, la vista stanca... possono rendere gli occhi secchi e generare il tremore delle palpebre.

6

Normalmente tale situazione non dura più di pochi minuti, pertanto il tremore è un fenomeno limitato; se tuttavia si presenta ripetutamente per diversi giorni sarà necessaria una visita oculistica presso uno specialista.

7

Questo perché, anche se non è un disturbo consueto, la causa del tremore all'occhio potrebbe anche essere una malattia o disturbo cerebrale. Per questo è importante sottoporsi a una visita specialistica e scartare la possibilità che si tratti di patologie come distonia, sclerosi multipla, sindrome di Tourette...

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché mi trema l'occhio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Egidio
Buongiorno,a me capita di avere tremore a entrambe le palpebre inferiori degli occhi se chiudo gli occhi con forza(al riaprirli) e spesso nel corso della giornata apparentemente senza motivo... cosa mi consigliereste? grazie mille, egidio.
Perché mi trema l'occhio