Pressione arteriosa

Perché scende la pressione sanguigna

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Perché scende la pressione sanguigna
Immagine: 2.ljworld.com

La pressione sanguigna bassa è nota in medicina come ipotensione. Quando la nostra pressione si trova al di sotto dei valori normali è importante scoprire qual è la causa di questa condizione per ricevere il trattamento più appropriato e stabilizzare la nostra pressione sanguigna. Ma perché scende la pressione sanguigna?, su unCome.it ti spieghiamo alcune delle cause più frequenti che producono tale condizione.

Passi da seguire:
1

I valori della pressione sanguigna possono variare in funzione della nostra età, sesso e condizione. Nonostante ciò l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha scelto dei valori standard per uomini e donne, al di sotto dei quali si può ritenere che si soffre di pressione bassa.

Nelle donne la pressione inferiore a 100/60 mmHg e negli uomini i valori inferiori a 110/70 indicano pressione sanguigna bassa o ipotensione.

2

Al di là dell'ipotensione che si verifica in maniera momentanea, come per esempio quando, dopo essere rimasti molto tempo a riposo, ci fermiamo all'improvviso. Vi sono persone che soffrono di pressione sanguigna bassa a causa del consumo di medicinali o di determinate sostanze, o perché soffrono determinate condizioni.

3

La pressione sanguigna può abbassarsi per il consumo di alcol, diuretici, pillole per la depressione e l'ansia, medicinali per il cuore, analgesici e medicinali usata per certi tipi di intervento chirurgico.

Se sospetti che la tua pressione bassa sia dovuta all'uso di qualche medicinale, è importante non interrompere il trattamento fino a consultare il medico.

4

Inoltre, alcune malattie possono far sì che la pressione sanguigna scenda. I pazienti con diabete, insufficienza cardiaca, aritmia o che hanno subito attacchi cardiaci potrebbero soffrire di ipotensione

5

Altre condizioni particolari come lo shock causato da un grave incidente, un'emorragia o un attacco al cuore possono portare i valori della pressione sanguigna a precipitare. Gli attacchi di anafilassi causati da una reazione allergica grave possono portare ad un quadro di pressione bassa.

6

La pressione sanguigna bassa si presenta con alcuni sintomi che possono andare da lieve a forti secondo il caso. Esistono vari modi per alzare la pressione sanguigna bassa, tuttavia è sempre meglio visitare il nostro medico per scoprire perché la pressione si abbassa e trovare la soluzione migliore per la nostra condizione.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché scende la pressione sanguigna, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: 2.ljworld.com
Perché scende la pressione sanguigna