Enzimi del fegato

Perché si alza la bilirubina

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 luglio 2020
Perché si alza la bilirubina

La bilirubina è un pigmento di colore giallo prodotto dal nostro fegato e situato nella bile. Ne esistono due tipi: la bilirubina diretta o coniugata e quella indiretta o non coniugata. Entrambe sono caratterizzate da valori di normalità che, se superati, potrebbero indicare la presenza di diverse malattie che è importante prendere in considerazione. Hai la bilirubina alta e cerchi maggiori informazioni su questo tema? Su unCome.it ti spieghiamo perché si alza la bilirubina.

Potrebbe interessarti anche: Come far scendere la bilirubina

Passi da seguire:

1

I valori normali di bilirubina dipenderanno dal tipo. Tali livelli di riferimento possono variare da un laboratorio all'altro:

  • Bilirubina diretta o coniugata: da 0 a 0.3 mg/dl (mg per decilitro)
  • Bilirubina indiretta o non coniugata: 0.1 a 0.5 mg/dl (mg per decilitro)
2

L'aumento di bilirubina, noto come iperbilirubinemia, produce il cosiddetto fenomeno dell'ittero, un chiaro segnale che nel nostro corpo i valori di bilirubina non sono nella norma. Questa condizione fa sì che la pelle e le mucose assumano un colorito giallastro che non risulta naturale.

3

Alla domanda "cosa fa salire la bilirubina?" la risposta varia in base al tipo. Se si tratta della bilirubina diretta, le cause più comuni del suo aumento possono essere:

  • Epatite
  • Cirrosi epatica
  • Ostruzioni biliari
  • Altri problemi del fegato
  • In casi meno comuni questa condizione può essere dovuta alla Sindrome di Dubin-Johnson o sindrome di Rotor.
4

quando invece la bilirubina indiretta è alta, le cause possono:

  • Anemia emolitica
  • Anemia perniciosa
  • Condizioni poco comuni come la Sindrome di Gilbert o la Sindrome di Crigler-Najjar
5

Se dalle analisi del sangue emergono livelli di bilirubina più alti del normale, la raccomandazione è di rivolgersi al proprio medico o a un ematologo per una visita e una valutazione dei risultati.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché si alza la bilirubina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Perché si alza la bilirubina