Quali sono i primi sintomi del cancro al pancreas


Quali sono i primi sintomi del cancro al pancreas

Il pancreas è l'organo incaricato di produrre insulina e generare enzimi che favoriscono la digestione dei prodotti alimentari. Quando le cellule che si trovano in tale organo diventano cancerogene, parliamo di cancro al pancreas, una malattia più comune negli individui affetti da diabete e pancreatite cronica, essendo più ricorrente negli uomini che nelle donne. Questa malattia è spesso silenziosa e i sintomi più forti sono presentati in fasi più avanzate del tumore, per cui è importante fare attenzione ai piccoli segnali, soprattutto se ci si trova nel gruppo a rischio. In unCome.it ti spiegheremo quali sono i primi sintomi del cancro al pancreas.

Foto: medicinayprevencion.com

Istruzioni
  1. Il cancro al pancreas ha una maggiore incidenza su:

    • Fumatori
    • Persone che hanno una dieta ricca di grassi e carni e povera di vegetali e frutta.
    • Diabetici poiché la produzione di insulina è compromessa.
    • Coloro che soffrono di irritabilità cronica del pancreas o pancreatite.
    • Quelli che hanno altri casi di cancro al pancreas nelle loro famiglie.
    • Coloro che sono stati esposti in modo prolungata a sostanze chimiche come pesticidi o i prodotti chimici connessi alla benzina.
  2. I sintomi forti del cancro al pancreas si scoprono quando il tumore ha aumentato le dimensioni in modo già sufficiente da poter ostacolare il funzionamento di altri organi, come il fegato o lo stomaco. Tuttavia vi sono forti segnali che possono metterti in allarme e che devono essere tenuti in considerazione perché una volta che il tumore avanza, maggiori saranno anche le difficoltà che si presenteranno durante la terapia.

  3. Il dolore addominale o relativo alla parte laterale della schiena è uno dei primi sintomi del cancro al pancreas. Normalmente viene accompagnato da una perdita dell'appetito e da una conseguente perdita di peso.

    Ovviamente questi segnali possono essere attribuiti a qualsiasi altra malattia, ma se sei all'interno del gruppo ad alto rischio, è importante che tu ti rivolga a un medico per una controllo accurato.

  4. Quando il cancro al pancreas fa sì che si verifichi un'ostruzione biliare, è usuale che la pelle del paziente acquisti un colore giallastro, altro segnale del cancro al pancreas. Questo sintomo tende ad essere accompagnato da un' irritazione estesa sulla pelle simile a quella causata da un'allergia.

  5. I pazienti con cancro al pancreas possono inoltre presentare frequenti indigestioni, infiammabilità del pancreas e depressione.

  6. Il trattamento e le aspettative di guarigione dal cancro al pancreas dipenderanno in larga misura dalla fase in cui si trova la malattia, per questo motivo è importante diagnosticare il tumore il prima possibile.

    Se presenti alcuni tra questi sintomi e ti trovi nel gruppo con più probabilità di contrarre un tumore al pancreas, è altamente raccomandabile recarsi da un esperto per una revisione completa.

  7. Se desideri leggere più articoli che parlano di quali sono i primi sintomi del cancro al pancreas , ti consigliamo di entrare nella nostra sezione Cancro e tumore.

Commenta, discuti e chiedi altre informazioni su quali sono i primi sintomi del cancro al pancreas :


                
Video rilevanti
Braccialetti elastici - elasticolor Creazioni fatte a mano Figure Origami Il fascino dei motori