Cancro alla lingua

Quali sono i primi sintomi del cancro alla lingua

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 maggio 2020
Quali sono i primi sintomi del cancro alla lingua
Immagine: fibroanestesia.com

Il cancro alla lingua non è il più frequente, tuttavia tende a manifestarsi nei fumatori attivi e bevitori, ciò significa che, col passare degli anni, la sua presenza nelle statistiche è in aumento. Più comune negli uomini che nelle donne, questa malattia ha buone possibilità di recupero se identificata in tempo, pertanto è importante sapere quali sono i primi sintomi del cancro alla lingua, soprattutto se ti trovi nel gruppo a rischio. Su unCome.it te lo spieghiamo nel dettaglio.

Passi da seguire:
1

I fumatori, in particolare quelli che consumano un'importante quantità di tabacco al giorno e che ingeriscono alcool spesso, sono la popolazione con maggior rischio di ammalarsi di cancro alla lingua.

Anche chi soffre di frequenti ulcere alla bocca prodotte da una scarsa igiene o da problemi dentali (caduta di denti, protesi in cattive condizioni) ha maggiore rischio di subire il cancro alla lingua, poiché tali ulcere potranno diventare, con il passare del tempo, lesioni cancerose.

2

La comparsa di ulcere che dopo un periodo di tempo non vanno via è uno dei primi sintomi del cancro alla lingua. Queste lesioni sono spesso dolorose, pertanto è importante prestare loro attenzione.

3

Un altro dei primi segnali di cancro alla lingua è la comparsa di una piccola o media macchia rossa o bianca in qualsiasi zona della lingua. In quei punti dove non è possibile vedere la macchia, è possibile che la stessa si possa sentire sfiorando la lingua con altre parti della bocca come il palato o l'interno delle guance.

4

Il dolore e i fastidi alla lingua o alla gola mentre si realizzano attività quotidiane come masticare o sorseggiare, è un altro degli possibili indicatori di cancro alla lingua. Ricorda che questo sintomo è alquanto generale, per cui prima di ricorrere a un medico si raccomanda di esplorare la bocca usando una piccola torcia per identificare la presenza di macchie o lesioni.

5

A causa della presenza di ulcere e lesioni, è normale che un altro dei primi sintomi del tumore alla lingue sia l'alito cattivo causato da questo tipo di ferite. L'odore è spesso intenso, per cui il paziente tende a percepire un sapore particolare in bocca, simile a quello che si sente quando, per esempio, abbiamo la tonsillite.

6

Qualsiasi lesione diventata ulcera che compare sulla lingua e che, dopo un paio di settimane, non sia guarita, deve essere vista da un medico per escludere la presenza di qualsiasi anomalia. Questo punto è particolarmente importante se sei nel gruppo a maggior rischio di ammalarsi di cancro alla lingua.

7

È importante, se presenti molti di questi sintomi o sospetti la presenza di un cancro alla lingua, visitare quanto prima il medico. Se il tumore è rilevato in tempo può essere eliminato con più facilità. Al contrario, se lo stesso si rileva in fase molto avanzata può generare severe complicazioni ed estendersi oltre ad altre zone come la gola o la laringe.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i primi sintomi del cancro alla lingua, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: fibroanestesia.com
Quali sono i primi sintomi del cancro alla lingua