Acido urico

Quali sono le migliori verdure per ridurre l'acido urico

Quali sono le migliori verdure per ridurre l'acido urico

Mantenere i livelli di acido urico dentro i valori normali è indispensabile per la salute, dato che il loro eccesso provoca problemi e malattie, come ad esempio la gota, e lo stesso dicasi per l'acido urico basso. Per questo motivo, nel caso soffrissi di iperuricemia, devi prendere le precauzioni adeguate per ridurre questa sostanza nel tuo organismo. Sarà essenziale iniziare con un'alimentazione sana ed equilibrata, e su unCome.it ti indichiamo quali sono le migliori verdure per ridurre l'acido urico.

Potrebbe interessarti anche: Frutta per ridurre l'acido urico

Sommario

  1. Verdure adatte a ridurre l'acido urico: il carciofo
  2. Verdure adatte a ridurre l'acido urico: la cipolla
  3. Verdure adatte a ridurre l'acido urico: le zucche
  4. Verdure adatte a ridurre l'acido urico: il sedano
  5. Verdure adatte a ridurre l'acido urico: la carota
  6. Verdure NON adatte a ridurre l'acido urico

Verdure adatte a ridurre l'acido urico: il carciofo

Uno degli alimenti migliori per ridurre l'acido urico sono i carciofi, poiché sono molto diuretici e, pertanto, facilitano l'eliminazione delle tossine, evitando così la ritenzione dei liquidi.

Per sfruttare al meglio il potenziale dei carciofi, ti raccomandiamo di bollirli, così potrai anche bere il brodo derivante dalla loro cottura, il quale, ovviamente, contribuirà a ridurre i tuoi livelli di acido urico.

Quali sono le migliori verdure per ridurre l'acido urico - Verdure adatte a ridurre l'acido urico: il carciofo

Verdure adatte a ridurre l'acido urico: la cipolla

Anche questi ortaggi sono molto indicati per ridurre i livelli di acido urico nel sangue, evitando così l'iperuricemia, e contribuiscono inoltre a ridurre il colesterolo e i trigliceridi. È quindi evidente che le cipolle dispongono di una miriade di proprietà medicinali e benefiche per l'organismo.

Come per i carciofi, è auspicabile cuocere le cipolle e bere il brodo risultante, con un po' di succo di limone. Puoi consultare anche il nostro articolo Frutta per ridurre l'acido urico per sapere quali sono i migliori frutti per questo scopo.

Quali sono le migliori verdure per ridurre l'acido urico - Verdure adatte a ridurre l'acido urico: la cipolla

Verdure adatte a ridurre l'acido urico: le zucche

Tra le verdure, la zucca è un altro ottimo diuretico; questo è un bene in quanto, all'aumentare la produzione di urina, aumenta anche l'eliminazione delle sostanze che essa contiene, compreso l'acido urico.

Per questo motivo, inserire la zucca nella dieta delle persone con acido urico elevato è altamente benefico per la loro salute, dato che le aiuterà a ridurre i livelli eccessivi di acido urico nel sangue.

Quali sono le migliori verdure per ridurre l'acido urico - Verdure adatte a ridurre l'acido urico: le zucche

Verdure adatte a ridurre l'acido urico: il sedano

L'effetto alcalinizzante del sangue che possiede il sedano lo rende un ortaggio adeguato per coloro che soffrono di iperuricemia e vogliono ridurre l'acido urico in modo naturale, eliminando o compensandone i residui nel sangue.

Come abbiamo visto con le altre verdure buone per ridurre l'acido urico, possiamo cucinarlo in acqua bollente e, oltre alla verdura, bere il brodo risultante.

Quali sono le migliori verdure per ridurre l'acido urico - Verdure adatte a ridurre l'acido urico: il sedano

Verdure adatte a ridurre l'acido urico: la carota

Un altro esempio di ortaggio adatto alle persone che hanno livelli troppo elevati di acido urico nel sangue sono le carote, poiché sono anch'esse alcalinizzanti e sono quindi efficaci per l'espulsione dei residui in eccesso di questa sostanza dal sangue.

Quali sono le migliori verdure per ridurre l'acido urico - Verdure adatte a ridurre l'acido urico: la carota

Verdure NON adatte a ridurre l'acido urico

Tuttavia, c'è da sottolineare che esistono anche verdure che non sono uno strumento valido per ridurre i livelli di acido urico nel sangue, dal momento che hanno un elevato contenuto di purine e producono l'effetto contrario. Tra le altre, se si soffre di acido urico alto, non devono essere consumate le seguenti verdure:

  • spinaci
  • funghi
  • cavolfiore
  • asparagi
  • legumi

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le migliori verdure per ridurre l'acido urico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
1 di 6
Quali sono le migliori verdure per ridurre l'acido urico