Feci

Rimedi casalinghi per la stitichezza

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 settembre 2017
Rimedi casalinghi per la stitichezza

Hai problemi di stitichezza? È da molti giorni che non vai in bagno? La stitichezza non è una malattia però è un sintomo che può avere diverse cause come la mancanza di fibra nella dieta, la mancanza di stimolo biliare, debolezza, blocco intestinale, tra gli altri. In questo articolo ti spieghiamo una serie di rimedi casalinghi che ti aiuteranno con la stitichezza.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per il colon irritabile

Sommario

  1. Succo di arancia e kiwi
  2. Colazione ideale per combattere la stitichezza
  3. Segui una routine per andare in bagno
  4. Aggiungi alimenti con fibre alla tua dieta.
  5. Massaggi addominali
  6. Consulta il tuo medico

Succo di arancia e kiwi

Se hai problemi di stitichezza dovresti abituarti a prendere ogni mattina a digiuno un succo d'arancia naturale e un paio di kiwi. Ciò, oltre a stimolare gli scarichi biliari, ti rinfrescherà gli intestini e ti porterà fibra.

Rimedi casalinghi per la stitichezza - Succo di arancia e kiwi

Colazione ideale per combattere la stitichezza

Il porridge di avena è una colazione che ti aiuterà ad alleviare la stitichezza. I fiocchi di avena hanno molta fibra e, oltre ad aiutarci a evacuare, sono buoni per abbassare il livello di colesterolo.

Ingredienti: fiocchi di avena (se possibile sottili e biologici), acqua, 1 limone, uva passa. Opzionale: miele, semi di sesamo e gigaro chiaro.

Elaborazione:

  • Mettere in una pentola una tazza di fiocchi di avena, quattro bicchieri di acqua fredda, una buccia di limone e una manciata di uva passa.
  • Mettere la pentola nel fuoco finché non comincerà a bollire. Lasciare la miscela a bollire per alcuni minuti mentre mescoli ogni tanto fino a renderla spessa (circa 3 o 4 minuti)
  • Metti l'impasto su un piatto o scodella e potrai mangiarla!
  • Se vuoi puoi aggiungere miele per addolcire. Puoi anche aggiungere semi di sesamo e gigaro chiaro a pezzetti per dare un tocco di sapore e colore.

Questa colazione è un rimedio naturale molto efficace per affrontare la stitichezza. Puoi prenderlo ogni volta che vuoi e abbinarlo con succo d'arancia e i kiwi.

Rimedi casalinghi per la stitichezza - Colazione ideale per combattere la stitichezza

Segui una routine per andare in bagno

Se fai fatica ad andare in bagno perché hai problemi di stitichezza dovresti abituarti a seguire una routine:

  • Prova ad andare ogni giorno alla stessa ora (preferibilmente dopo colazione o aver mangiato)
  • Scegli una posizione adatta per evacuare. Siediti sul water inclinandoti leggermente in avanti e sollevando un po' le gambe (puoi aiutarti con un poggiapiedi).
  • rilassati per respirare e aprire bene lo sfintere.
  • fai esercizi addominali e respiratori: ispirare aprendo bene i polmoni ed espirare soffiando. Si tratta di far spingere al diaframma le feci in modo naturale, mentre si apre lo sfintere.

Aggiungi alimenti con fibre alla tua dieta.

Se fai fatica ad andare in bagno è molto importante aggiungere alimenti contenenti fibre alla tua dieta. Gli alimenti come quelli integrali, la verdura, la frutta e alcuni specifici come i semi di lino, la crusca di avena e di grano, i semi di psillio, prugne secche ammollo, spinaci, pane di frumento germogliato, ecc...

Rimedi casalinghi per la stitichezza - Aggiungi alimenti con fibre alla tua dieta.

Massaggi addominali

Puoi fare un massaggio addominale facendo cerchi in senso orario. Se sei incinta o hai stitichezza molto acuta non fare questi massaggi.

Rimedi casalinghi per la stitichezza - Massaggi addominali

Consulta il tuo medico

Tutti questi metodi sono naturali e non ti faranno alcun danno ma se è da più di una settimana che non vai in bagno, consulta il tuo medico che ti dirà qual è la cosa migliore da fare.

Rimedi casalinghi per la stitichezza - Consulta il tuo medico

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la stitichezza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Rimedi casalinghi per la stitichezza