Dentiere

Come applicare l'adesivo per la dentiera

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come applicare l'adesivo per la dentiera

Le protesi dentarie difettose hanno il pericolo di poter cadere o causare difficoltà nel parlare o mangiare. Gli adesivi per protesi dentarie possono contribuire a farti sentire più sicuro sulla forma e la stabilità della dentiera. Applicando questa adesivo, è importante ricordare che la sua efficacia non aumenta aumentandone la quantità utilizzata. Di fatto, è vero il contrario.

Avrai bisogno di:
  • Spazzolino per denti con setole morbide
  • Detergente per protesi o sapone leggero
  • Asciugamano pulito
  • Adesivi per protesi dentarie
Potrebbe interessarti anche: Come pulire i denti finti
Passi da seguire:
1

Sciacqua sotto il getto d'acqua corrente tutti i residui della protesi. Strofina la dentiera con una spazzola con setole medie e un detergente commerciale per protesi dentarie o un sapone leggero. Asciuga accuratamente la dentiera.

2

Passa un asciugamano pulito. Metti la parte superiore sull'asciugamano, i denti verso il basso.

3

Metti tre o quattro gocce di collante per protesi dentarie, nella sezione della protesi che poggia sul palato. Le gocce devono essere delle dimensioni di un gommino per matite. Lascia le gocce solo una volta che si stringono sulla dentatura.

4

Metti la parte inferiore della dentiera sull'asciugamano, i denti verso il basso.

5

Metti tre o quattro gocce di collante per protesi dentarie, uniformemente, all'interno della protesi inferiore, seguendo lo stesso procedimento della parte superiore.

6

Prepara la tua bocca per la protesi con una pulizia profonda. Massaggia le gengive, la lingua e il palato con una spazzola a setole morbide. Sciacqua con acqua l'interno della tua bocca.

7

Inserisci la parte superiore della dentiera fermamente. Ripeti la procedura con la parte inferiore della dentiera. Mordi delicatamente per garantire la corretta sistemazione della protesi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come applicare l'adesivo per la dentiera, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • La tua mandibola continua a evolversi dopo che i denti sono eliminati. Visita il tuo dentista per cambiare la tua dentiera o apportare delle modifiche a causa di questi cambiamenti.
  • Non riempire eccessivamente la dentiera con l'adesivo. Applicare l'adesivo in eccesso non contribuisce a una migliore aderenza della protesi. Hai applicato troppo adesivo se, mordendo con la dentiera, sembra che si strizzi.
  • Togli sempre la dentiera di notte quando vai a letto. L'adesivo può provocare irritazioni alle gengive e alla bocca se si mantiene in contatto con il tessuto della bocca per molto tempo.
  • Un set completo della dentiera dura circa cinque anni. Dopo questo periodo è necessaria una nuova serie di protesi dentarie o aggiustare quella che già possiedi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come applicare l'adesivo per la dentiera